Oltre lo sport: l’italo-venezuelano Ippolito recupera dal Covid-19

CARACAS – Ieri, conoscevamo la notizia che Daniele Rugani e Blaise Matuidi non sono più affetti dal Covid-19. L’informazione era stata annunciata dalla Juventus con un comunicato stampa, sottolineando che i due giocatori “hanno effettuato, come da protocollo, il doppio controllo con test diagnostici (tamponi) per il coronavirus-Covid 19. Gli esami hanno dato esito negativo. I giocatori sono pertanto guariti e non sono piú sottoposti al regime di isolamento domiciliare”. A questo punto la società bianconera, resta in attesa dei risultati di Paulo Dybala, l’altro giocatore risultato positivo.

Oggi, il collega Ottavio Estrata ci ha annunciato che altri due personaggi del mondo dello sport hanno vinto la gara contro questo virus, sono l’imprenditore italo-venezuelano Vito Ippolito ed il pilota Phil Read.

Ippolito, che tra il 2006 e 2018 é stato presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo, era stato diagnosticato con il Covid-19 ed ha trascorso le ultime due settimane al Policlinico di Bari per sottoporsi alle cure.

“Sarò di nuovo a casa. In questo periodo la mia famiglia mi é stata molto vicina” – ha dichiarato l’imprenditore italo-venezuelano al giornalista Estrada, aggiungendo – Le persone che si sono prese cura di me al Policlinico di Bari lo hanno fatto con molta dedizione. Mi auguro che ritroveremo tutte le nostre persone in forma quando tutto tornerà alla normalità e potremo di nuovo continuare con le gare e le attività di tutta la società. Per questo motivo, raccomando a tutti di restare a casa prima di essere ricoverato in ospedale: so che a nessuno piace essere rinchiuso in casa propria. Ma é un sacrificio che tutti noi dobbiamo fare per superare questa pandemia che é costata la vita a migliaia di esseri umani”.

Dal canto suo il sette volte campione del mondo Phil Read (80 anni) ha annunciato tramite i social network che tornerà a casa dopo essere risultato negativo al Covid-19 negli ultimi test effettuati. Ma sarà costretto a portare con lui le bombole d’ossigeno per aiutarlo a respirare, soprattutto dovuto al suo vizio come fumatore. Read ha anche annunciato che questa volta smetterà di fumare.

(di Fioravante De Simone)