Amarcord, MLB: un giorno come oggi esordiva José Castillo

Castillo ha difeso per quattro anni la maglia dei Pirates. foto cortesia

CARACAS – Sedici anni fa, il “pelotero” venezuelano José Castillo esordiva ella Major League Baseball. “El Hacha”, nomignolo con cui era noto il giocatore scomparso in un incidente stradale nel 2018, giocava la sua prima gara nel baseball a stelle e strisce con la casacca de Pittsburg Pirates. Castillo diventava il 161esimo creolo che giocava in MLB.

In quella storica giornata, Castillo in quattro visite al diamante mise a segno anche il suo primo hit in Major.

Il campione dello stato Guarico, giocò quattro stagioni con la casacca del Pittsburg Pirates lasciado una media battuta di 256, con 33 fuori campo, 181 compagni mandati a segno e 165 punti segnati.

Nel 2008, quando era free agent, firma un contratto coi Florida Marlins ma durante lo Spring Trainning viene trasferito ai San Francisco Gigants. Con la squadra della Bahia disputa 112 gare lasciando una media battuta di 244, 35 fuoricampo e 42 punti segnati.

Sempre nel 2008, viene mandato ai Houston Astros. Con i siderali l’avventura dura poco, 32 turni di battuta con 9 hit e 4 punti Messi a segno. Qui si concluderà l’esperienza nel baseball a stelle e strisce per Castillo.

Mentre, nella Liga Venezolana de Béisbol Profesional Leones del Caracas, Bravos de Margarita, Caribes de Anzoátegui, Tiburones de La Guaira, Tigres de Aragua e Cardenales de Lara. Ha anche rinforzato i Navegantes del Magallanes nella Serie del Caribe del 2013. Nella terra di Bolívar ha vinto due scudetti ed un titolo della Serie dei Caraibi.

“El hacha” nella LVBP ha lasciato una media battuta di 303 con 90 fuoricampo,  555 Compagni mandati a segno, 459 punti segnati, 1.032 hit e 61 basi rubate.

Va ricordato che Castillo é scomparso, insieme al suo compagno di squadra Luis Valbuena, la notte dell’otto dicembre in un incidente stradale nel settore La Morita, nell’autostrada tra Yaracuy e Barquisimeto. Stando ai rumors apparsi sui diversi media la vettura cappottò dopo aver tentato di schivare delle pietre che dei malviventi avevano messo sulla strada per derubare i passeggeri della macchina.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento