Coppa Libertadores: Caracas blocca sull’1-1 il Boca Juniors

Una pennellata di Hernández ha regalato l'1-1 ai Rojos del Ávila. Foto Caracas FC

CARACAS –  Con una pennellata di Robert Hernández al 55esimo il Caracas strappa un pari 1-1 al blasonato Boca Juniors sul campo dello stadio Olímpico della UCV, in una gara valevole per il gruppo H della Coppa Libertadores.

Nei primi minuti del primo tempo, il Caracas ha cercato d’impensierire il portiere del Boca Juniors, al nono una sassata dalla fascia sinistra di Bernardo Añor costringe al portiere xeniense a tuffarsi e mandare la palla in calcio d’angolo.

Poi, con il passare dei minuti, i “bosteros” iniziano a prendere fiducia ed approfittano degli spazi che lascia il Caracas sulle fasce. Da una di queste sviste della difesa arriva lo 0-1 firmato da “Wanchope” che di tacco trafigge il portiere dei Rojos del Ávila.

Il Boca, nonostante stesse pensando al campionato argentino dove sta lottando con il River per lo scudetto, ha cercato in tutti modi lo 0-2 che gli desse quella tranquillità, ma il gol non é arrivato.

Nella ripresa, tutti si aspettavano il colpo del ko da parte della squadra che in sei occasioni ha vinto la Libertadores (1977, 1978, 2000, 2001, 2003 e 2007), ma il Caracas é tornato in campo con la chiara idea di far rispettare il proprio Fortino.

I ragazzi di Noel Sanvicente hanno iniziato a guadagnare terreno trovando falli al limite dell’area. Al 51’ da una punizione arriva il gol del pari, grazie ad una bellissima parabola disegnata da Robert Hernández. Pochi giri di lancette e Añor tenta con un’altra punizione impensierendo il portiere gialloblu.

Nei minuti finali, il Caracas stava per regalare la gioia più grande ai tifosi che hanno gremito le gradinate dell’Olimpico. Ma, il ghanese Bonsú dopo una corsa di quasi 50 metri non sfrutta al meglio l’occasione. Ha tentato il gol personale invece di servire il compagno Blanco che era solo a pochi metri da lui.

Poi, i capitolini stavano per subire la beffa al 91esimo, fortunatamente Wanchope non ha sfruttato al meglio l’occasione capitata.

Nell’altra sfida del girone vittoria esterna per il Libertad che batte 1-2 il Deportivo Independente Medellín e balza in vetta al girone con 3 punti, seguito da Caracas e Boca con 1.  La prossima settimana, i rojos del Ávila voleranno in Paraguay per sfidare il Libertad, mentre il Boca ospiterà il DIM nella bombonera.

Il Tabellino

Caracas – Boca Juniors 1-1

Reti: Ramón Abila (24’) e Robert Hernández (55’).

CARACAS FÚTBOL CLUB (1): Cristhian Flores; Eduardo Fereira, Rosmel Villanueva, Carlos Rivero, Bernardo Añor; Leonardo Flores, Anderson Contreras (Osei Bonsu 79’), Robert Hernández, Jorge Echeverría (Ricardo Andreutti 60’), Richard Celis (Luis Ramírez 86’) e Alexis Blanco. Allenatore: Noel Sanvicente.

BOCA JUNIORS (1): Esteban Andrada; Emanuel Mas, Carlos Zambrano (Junior Alonso 67’), Javier  Obando, Emanuel Reynoso, Leonardo Jara (Julio Buffarini 72’), Carlos Izquierdoz, Iva Marcone, Sebastián Villa (Guillermo Fernández 67’), Nicolás Capaldo e Ramón Abila. Allenatore: Miguel Ángel Russo.

Note: Ammoniti: Richard Celis (29’), Osei Bonsu (84’). Carlos Zambrano (54’), Emmanuel Más (63’) e Julio Buffarini (88’). Arbitro: Esteban Ostojich (Uruguay). Stadio: Olímpico UCV, Caracas, Venezuela

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento