Calcio a 5: la Vinotinto del parquet si qualifica per il Mondiale

Per la vinotinto si tratterá dell’esordio nel mondiale sotto la gestione Fifa, in precedenza ha partecipato ad un’altro mondiale laureandosi campione del mondo nel 1997.

CARACAS. – In Venezuela c’é uno sport che viene praticato da tanti ragazzini nelle diverse scuole del paese: stiamo parlando del Calcio a 5. Un’attività sportiva che affascina tanti giovani.

Nel futsal la concentrazione é sempre al massimo dal primo all’ultimo secondo, la velocità di gioco in spazi ristretti rendano necessaria una selezione fra semplice contatto e fallo vero e proprio visto che ogni squadra ha un bonus di 5 falli prima di incappare nei tiri liberi. Il bello del calcio a 5? Ë uno sport dove la velocità è tutto.

Oggi, questo sport ha scritto una pagina importante negli almanacchi del futsal. La nazionale venezuelana si é qualificata per il Mondiale che si disputerà quest’anno in Lituania. La certificazione é arrivata grazie alla sofferta vittoria per 3 – 2 contro il Cile, nel torneo che si sta disputando in Brasile.

I marcatori vinotinto in questa sfida contro la roja sono stati: Carlos Sanz, Jesús Viamonte e Henry Gutiérrez.

Al momento sono qualificate per il mondiale che si disputerà nel paese baltico: Egitto (alla seconda presenza, il precedente 2016), Marocco (terza presenza, i precedenti 2012 e 2016), Brasile (9 presenza e campione in 5 occasioni), Isole Salomone (quarta presenza, le prime tre: 2008, 2012 e 2016), Russia (seconda presenza, il precedente 2016), Portogallo (sesta presenza), Spagna (nona presenza, campione in due occasioni 2000 e 2004), Kazakistan (terza presenza), Venezuela e Lituania.

Per la Vinotinto sarà l’esordio nel mondiale sotto la gestione Fifa, in precedenza ha partecipato ad un altro mondiale laureandosi campione del mondo nel 1997. A quella formazione campione é stato intitolato il palasport di San Cristóbal.

(di Fioravante De Simone)