Baseball: Osuna squalificato dieci turni per lo sputo all’umpire

Osuna, durante la quarta sfida delle semifinali dei play off della LVBP, ha sputato sul viso ad uno degli umpire. foto cortesia

CARACAS – Costa caro a Renny Osuna lo sputo nei playoff con l’umpire Carlos Leal. Espulso nel settimo inning delle semifinali della Liga Venezolana de Béisbol Profesional contro i Caribes de Anzoátegui. Nessuna sorpresa dunque, considerando il comportamento avuto dal manager dei Tiburones de La Guaira nei play off della LVBP, lo scorso 16 gennaio a Puerto La Cruz.

Nel decidere una sanzione tanto grave, la giunta direttiva della lega di baseball venezuelana ha preso in considerazione il referto dell’arbitro, le regole della stagione 2019 – 2020 della Liga Venezolana de Béisbol Profesional ed il codice di Etica e Disciplina della LVBP. La sanzione inflitta della lega é di 25 mila bolívares e 10 gare di squalifica.

I Tiburones de La Guaira hanno già comunicato che non faranno ricorso per diminuire la squalifica del manager creolo. Renny Osuna salterà dunque le prime 10 sfide del campionato 2020 – 2021. Dove i “salados” cercheranno nuovamente di sfatare il tabú con lo scudetto della “pelota” venezuelana che sfugge da più di 30 anni.

(di Fioravante De Simone)