Brasile: produzione di petrolio supera il miliardo di barili

Una piattaforma petrolifera in Brasile per l'estrazione da pozzi di petroleo da acque profonde
Una piattaforma petrolifera in Brasile per l'estrazione da pozzi di petroleo da acque profonde.(EFE)

BRASILIA. – La produzione di petrolio in Brasile ha superato per la prima volta il miliardo di barili nel 2019, con una produzione di 3,9 milioni di barili al giorno a dicembre, con un miglioramento dello 0,6% rispetto al precedente mese di novembre.

L’Agenzia nazionale per il petrolio e il gas ha riferito che il Brasile ha prodotto 1,017 miliardi di barili durante il 2019, con un aumento del 7,8% rispetto al 2018. La maggior parte dell’estrazione proviene da pozzi di acque profonde, il cosiddetto strato del ‘pre-sale’, che ha contribuito al% del totale.

Scoperti dal 2007, i campi del “pre-sale” hanno reso il Brasile uno dei principali produttori mondiali. A dicembre 2019, il greggio generato in questi pozzi è stato di 2,1 milioni di barili al giorno, con un aumento del 2,7% rispetto a novembre.

Il ministro delle Miniere e dell’Energia, Bento Albuquerque, ha dichiarato in settimana durante la sua missione in India che intende recarsi in Arabia Saudita a luglio per parlare con le autorità locali sulla possibilità che il Brasile si unisca all’Opec.