Baseball: Yohan Pino vince il premio “Pitcher del Año” della LVBP

Il premio “Pitcher del Año” é intitolato a José “Carrao” Bracho, lanciatore con piú vittorie nella storia della Liga Venezolana de Baseball Profesional. Foto cortesia

CARACAS. – Il lanciatore venezuelano Yohan Pino (35 anni) é stato eletto come “Pitcher del Año” della Liga Venezolana de Baseball Profesional, nella stagione 2019 – 2020. Il destro dei Navegantes del Magallanes ha lasciato un score di 5 vittorie e zero sconfitte in 11 gare lanciate, nove di queste in qualità di starter, con un average di 2,11 in 55 innin ed un terzo.

Il pelotero nato 35 anni fa a Turmero, nello stato Aragua in questa stagione ha permesso 42 hits ed i sui avversari hanno segnato soltanto 17 punti. Pino ha inflitto ad i suoi avversari 40 strikeout.

Nella votazione dove hanno partecipato i giornalisti che regolarmente seguono la Liga Venezolana de Baseball Profesional ha ricevuto 37 voti per il primo posto, 11 per il secondo ed uno per il terzo per un totale di 219 punti.

Nella votazione il pelotero con un passato in MLB (Minnesota Twins e Kansas City Royals) e nella Serie A italiana (Tommasin Padova) si é lasciato alle spalle Henry Centeno dei Bravos de Margarita (147 punti) e Néstor Molina dei Cardenales de Lara (59).

Il premio “Pitcher del Año” é intitolato a José “Carrao” Bracho, lanciatore con piú vittorie nella storia della Liga Venezolana de Baseball Profesional.

Il lanciatore zuliano nelle 23 stagione disputate nella LVBP ha collezionato 109 vittorie. Nella “pelota” creola ha difeso le maglie di Leones del Caracas, Pastora, Navegantes del Magallanes, Oriente, Tiburones de La Guaira, Cardenales de Lara e Águilas del Zulia.

Domani, la LVBP, annuncerà il vincitore del premio “Jugador del Año”, i tre finalisti sono: Danny Vasquez (Tiburones), Dennis Phipps (Caribes) e Olmo Rosario (Águilas). Stando ai rumors degli esperti in materia, il vincitore dovrebbe essere l’esterzo delle Aquile

(di Fioravante De Simone)