Brasile: 30 arresti in protesta contro rincaro dei trasporti

ROMA.  – É terminata in scontri, con numerosi arresti, la protesta di ieri contro l’aumento del biglietto dei trasporti pubblici nella megalopoli brasiliana di San Paolo, passato a 4,40 reais dal primo gennaio: lo rendono noto i media locali.

I tafferugli tra polizia e manifestanti si sono concentrati a ridosso della stazione della metropolitana Trianon-Masp. Trenta persone sono state arrestate, secondo la segreteria di Pubblica sicurezza.

La protesta era iniziato di fronte alla sede del Comune, nel centro di San Paolo, e si è diretta verso la Avenida Paulista. Verso le 20:30 locali, quando la pioggia si è intensificata nella regione, i dimostranti hanno iniziato a disperdersi e hanno cercato di rifugiarsi in massa nella stazione della metropolitana, dove c’era ad attenderli un cordone di polizia militare che cercava di contenere la folla.

Il gruppo ha gridato invocando “la fine della polizia militare”, alcuni hanno gettato vernice rossa contro gli agenti che poco dopo hanno reagito con il lancio di lacrimogeni e di spray al peperoncino.

Lascia un commento