CARACAS. – Il sogno dei tifosi della Primera División si è avverato, per la prima volta da quando esiste la formula della Liguilla Caracas e Deportivo Táchira si sfideranno in finale.
I capitolini, che per la prima volta durante il Torneo Clausura hanno avuto il supporto della curva, ha battuto per 2 – 0 il Deportivo Lara.
Le reti capitoline sono state griffate da Richard Celis (45’) e Ronald Hernández (45+2’). Celis è partito sulla fascia sinistra e dal limite dell’area ha messo la palla all’angolino. La sua pennellata ha ricordato molti i gol che segnava Del Piero negli anni ’90. Anche il gol di Hernández ha ricordato quello di Celis, ma dalla fascia destra. Con il 2 – 0 nei minuti finali del primo tempo sono svaniti i sogni di gloria dei larensi. All’andata i capitolini si erano imposti per 0 – 1 grazie ad una rete di Villanueva.
Dal canto suo, il Deportivo Táchira ha battuto per 3 – 0 il Deportivo La Guaira grazie alle reti di Andrés Montero (6’), Jeizon Ramírez (46’) e l’italo-venezuelano Edgar Pérez Greco (90+3’).
“É una gioia inmensa disputare una nuova finale dopo quattro anni. Queste sono gare che si giocano con l’anima, a Pueblo Nuevo, con la migliore tifoseria del paese. A questa tifoseria regaliamo questa gioia, adesso ci sarà una nuova storia” ha dichiarato Pérez Greco a fine gara.
La gara d’andata della finale è in programma per domenica alle 19:00 sul campo dello stadio Olimpico della UCV, mentre il ritorno si giocherà sette giorni dopo nello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal.
(di Fioravante De Simone)