Cile: Rapporto Hrw sui diritti umani, governo “preoccupato”

"Carabineros" cileni arrestano a due manifestanti. Immegaine d'archivio
"Carabineros" cileni arrestano a due manifestanti. Immagine d'archivio.

SANTIAGO DEL CILE. Il governo del presidente Sebastián Piñera ha reso noto oggi che il rapporto dell’organizzazione internazionale Human Rights Watch, riguardante le gravi violazioni dei diritti umani avvenute nelle ultime sei settimane di proteste in Cile, produce “dolore e preoccupazione”.

Al punto che, riferisce Radio Bio Bio, il ministero dell’Interno si prepara a chiedere al direttore dei “Carabineros”, generale Mario Rozas un rapporto che contenga le misure che si intende adottare per correggere quei comportamenti che si sono allontanati dai canoni stabiliti per gli interventi di ordine pubblico.

Lorena Recabarren, sottosegretaria ai Diritti umani, ha dichiarato al riguardo in una conferenza stampa nel palazzo presidenziale della Moneda che “apprezziamo il documento di Hrw, e le raccomandazioni che ci ha prospettato e che riguardano la realizzazione di riforme profonde nel corpo dei ‘Carabineros’ e un maggior controllo reale dell’azione della polizia, in situazioni di disordini e di detenzioni”.

Il governo, ha assicurato, “si è già impegnato a produrre ogni sforzo possibile affinché gli illeciti contenuti nelle centinaia di denunce presentate siano investigati in modo trasparente dall’Ufficio del Pubblico ministero e poi giudicati dai tribunale cileni”.

Lascia un commento