BMX: venezuelano Daniel Dhers si qualifica per Tokyo 2020

Il venezuelano Dhers si é qualificato per Tokyo 2020. foto cortesia

CARACAS – Si sono svolti in questi giorni a Chengdu (Cina) i Campionati del mondo di ciclismo urbano giunti in questo 2019 alla sua terza edizione. Una nuova pagina aperta e promossa dall’UCI che ha messo alla prova atleti provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui l’Italia ed il Venezuela, nelle nuove specialità del trial e della BMX all’interno del nuovissimo BMX Park nella città cinese di Chengdu.

Il venezuelano Daniel Dhers (34 anni), cinque volte campione degli X-Games, ha chiuso al nono posto aggiungendo 750 punti al suo ranking personale nella Freestyle. Questa prestazione gli ha permesso di qualificarsi per i Giochi Olimpici Tokyo 2020.

“Abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo: qualificarci per i giochi olimpici dell’anno prossimo. Sono felicissimo, questo risultato é frutto di un lavoro di quasi un anno e mezzo. Non ci posso credere. É una meta che pensavo non avrei raggiunto” ha spiegato Dhers in un comunicato stampa.

Il campione nato 34 anni fa a Caracas ha chiuso il primo heat con 78.40 punti ed ha chiuso la prova in terra cinese con 82.40 punti.

La prova di freestyle é stata vinta dall’australiano Brandon Loupus (con 93.20 punti) che si é lasciato alle spalle il connazionale Logan Martin (92.90), mentre gli statunitensi Nick Bruce (90.40) e Justin Dowell (88.20) hanno chiuso al terzo posto.

“Adesso devo riposare ed ultimare piccoli dettagli per poter vincere una medaglia nei Giochi Olimpici. Ma la cosa più importante era qualificarmi per Tokyo 2020”.

Il medagliere ha premiato la Germania, nazione che si è aggiudicata il maggior numero di ori davanti a Spagna e Francia nel trial e nella BMX freestyle che hanno viste impegnate ben 37 nazioni.

L’Italia è stata rappresentata dallo junior Simone Titli (Classe 2001) che ha chiuso al sesto posto nella competizione riservata al Trial con ruote da 20”.

Niente da fare, invece, per Alessandro Barbero impegnato tra gli elite nella BMX Freestyle, prova chiusa dall’azzurro in 39esima posizione.

(di Fioravante De Simone)