Calcio: novità al Gran Gala, c’è anche Top 11 donne

La portiere azzurra Laura Giuliani durante un allenamento. (Zimbio)

MILANO. – Una bella novità per il Gran Galà del Calcio 2019: alla rodata Top 11 della Serie A maschile, verrà affiancata per la prima volta la squadra delle calciatrici più meritevoli, votate da colleghe, allenatori e arbitri.

Un lascito del presidente dell’Aic Damiano Tommasi, all’ultimo anno da numero uno dell’AssoCalciatori dopo i tre mandati svolti: “Sono orgoglioso di questo evento e della novità che da quest’anno saranno premiate anche le migliori 11. Il mio sogno è quello di vedere sia la top 11 maschie che quella femminile in campo, magari contro i migliori 11 di un altro campionato”.

La cerimonia, presentata oggi, si terrà lunedì 2 dicembre al Megawatt Court di Milano.

In nomination ci sono Wojciech Szczesny, Samir Handanovic e Salvatore Sirigu tra i portieri; Giorgio Chiellini, Milan Skriniar, Aleksandar Kolarov, Kalidou Koulibaly, Alex Sandro, Joao Cancelo, Giovanni Di Lorenzo e Armando Izzo tra i difensori; Miralem Pjanic, Piotr Zielinski, Josip Ilicic, Nicolò Barella e Fabian Ruiz tra i centrocampisti; Cristiano Ronaldo, Duvan Zapata, Federico Chiesa, Papu Gomez, Fabio Quagliarella e Krzysztof Piatek tra gli attaccanti.

La presenza massiccia di italiani, anche grazie ai buoni risultati ottenuti dalla Nazionale di Roberto Mancini, fa felice il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini: “Probabilmente gli allenatori hanno iniziato ad avere più coraggio nel lanciare in prima squadra anche i giovani italiani”.

Tante le Azzurre in nomination per la Top 11 femminile: da Laura Giuliani ad Alia Guagni, da Sara Gama a Manuela Giugliano, da Barbara Bonansea a Valentina Giacinti.

Sarà eletto miglior allenatore uno tra Gian Piero Gasperini, Sinisa Mihajlovic e Massimiliano Allegri; Gianluca Rocchi, Daniele Orsato e Paolo Silvio Mazzoleni si contenderanno il titolo di miglior arbitro.

Atalanta, Juventus e Lazio si giocano il premio come miglior club, per il miglior giocatore di Serie B ci sono Sandro Tonali, Gaetano Castrovilli e Dimitri Bisoli.

Il miglior gol si voterà online: finora i gol più apprezzati sono quelli di Piatek, Cristiano Ronaldo e Quagliarella. La serata sarà condotta da Diletta Leotta, in cucina lo chef stellato Davide Oldani.