Almagro (Osa), proseguire verifica processo di voto in Bolivia

Oppositori a Evo Morales bruciano le schede elettorali. (Panorama)

 

LA PAZ, 6 NOV – Il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), Luis Almagro, ha ribadito oggi che la delegazione impegnata a La Paz nella verifica integrale del processo elettorale conclusosi in Bolivia il 20 ottobre con una vittoria del presidente Evo Morales, continuerà il suo lavoro nonostante le proteste di chi vorrebbe subito nuove elezioni.

Via Twitter Almagro ha chiarito che “le proteste per l’intervento della missione di auditing mi fanno riaffermare la convinzione che debba continuare il suo lavoro. Il popolo della Bolivia si merita tutta la certezza tecnica, giuridica e politica, più necessaria che mai”.

I comitati civici guidati dal presidente del “Comité pro Santa Cruz” e il candidato presidenziale oppositore Carlos Mesa hanno chiesto nuove elezioni da realizzare dopo la conformazione di un nuovo Tribunale supremo elettorale (Tse).

Da parte sua il governo boliviano, riferisce l’agenzia statale Abi, ha reso noto che 21 Paesi, fra cui 13 dell’Osa, si sono detti favorevoli alla conclusione della revisione del processo elettorale.