Bolivia: Mesa dice no a auditing dell’Osa per elezioni

L'expresidente di Bolivia e candidato di Comunitá Cittadina, Carlos Mesa. (El Periódico)

SANTIAGO DEL CILE. – L’ex presidente boliviano, Carlos Mesa,  ha dichiarato che l’auditing concordato tra Osa e il partito Movimento per il socialismo (Mas) di Morales non è stato concordato con altre istituzioni o rappresentanti della società civile, e ha ricordato che il conteggio effettuato dal Tribunale supremo elettorale è stato osservato dalla missione di osservazione dell’Osa, dall’Unione europea e da alcuni paesi.

A nome di Comunità cittadina (Cc), l’alleanza che lo ha candidato alla presidenza, Mesa ha affermato di riconoscere la posizione di istituzioni, settori della società civile e movimenti sociali che chiedono l’annullamento delle elezioni ed esprimono la loro sfiducia nei confronti del meccanismo di verifica elettorale concordato tra Osa e Mas.

“Condividiamo le loro preoccupazioni e manteniamo meccanismi di coordinamento con tutti coloro che lottano per il rispetto del voto e della volontà popolare”, ha affermato.

Ieri, il candidato di Comunità cittadina aveva annunciato la sua accettazione della verifica che realizzerà l’Osa, anticipando che questa confermerà le sue denunce di presunti “brogli”.