Colombia: Centro-sinistra vince regionali, governo sconfitto

L'ex combattente della guerriglia delle Farc, Guillermo Torres Cueter, alias"Julián Conrado" e conosciuto come "Il cantante delle Farc" é sato eletto sindaco di Turbaco. (Telesur)

BOGOTA. – Vittoria del centro-sinistra nelle sue diverse denominazioni ieri nelle elezioni regionali in Colombia, con la significativa conquista di Bogotà e delle principali città colombiane.
Da parte sua Alvaro Uribe, ex presidente e leader del partito Centro democratico (Cd, destra), ha ammesso “con umiltà” una sconfitta che complica indirettamente la guida politica anche del governo nazionale del presidente Iván Duque.
A Bogotà il candidato sostenuto dal governo, Miguel Uribe, è stato il meno votato di quelli in lizza. Il nuovo sindaco è Claudia López, del partito di centro-sinistra Alianza Verde.
Ma la peggiore sconfitta sofferta da Uribe è stata a Medellín, nel dipartimento di Antioquia, dove è nato e che è considerata la sua roccaforte. A prevalere qui è stato Daniel Quintero, un giovane candidato indipendente che ha sconfitto il candidato governativo Alfredo Ramos.
Vittoria della Alianza Verde anche a Cali, dove Jorge Iván Ospina Gómez, si è imposto raccogliendo il 38% dei voti.
Infine, Uribe ha dovuto accettare anche che candidati della ex guerriglia delle Farc hanno conquistato almeno tre sindaci: a Turbaco, Puerto Caicedo e Guapi.