Il Grifone nel destino di Thiago

Thiago Motta insieme al nostro collaboratore Emilio Buttaro ai tempi della Nazionale.
Thiago Motta, attuale allenatore del Bologna, insieme al nostro collaboratore Emilio Buttaro ai tempi della Nazionale.

C’è sempre il Genoa nel suo destino. Quella maglia una decina d’anni fa per ripartire alla grande da calciatore e adesso la tuta del Grifone per il debutto da tecnico. La mission non appare semplicissima, classifica impietosa e ambiente depresso. Eppure Thiago Motta sembra carico più che mai, pronto a mandare in campo un Genoa tutto cuore e adrenalina.

Non ci sarà una rivoluzione tattica ed il 2-7-2 come schema probabilmente rimarrà solo una provocazione mentre l’idea vera sarà quella di pilotare sapientemente il Genoa proprio come faceva dieci anni fa in campo. Lui che è stato riferimento di un Grifone bellissimo con Gasperini in panca e Milito a guidare l’attacco. Già Milito, con lui andò all’Inter a vincere poco dopo il Triplete nell’era Mourinho.

Parlando di Thiago scorrono inevitabilmente i nomi di grandissimi allenatori a cui vanno aggiunti anche Ancelotti e Conte. Ma la sua è stata anche una carriera condita d’azzurro, passaporto italiano e 30 gettoni in Nazionale.

Ora Motta riavvolge il nastro e riparte dal Genoa dove ritrova Mimmo Criscito capitano, Marco Rossi club manager e il presidente Enrico Preziosi con cui ha sempre avuto una grande intesa.

Primo ostacolo il Brescia di Balotelli, nella nuova vita da tecnico, sempre con un destino chiamato Grifone.

Emilio Buttaro

Lascia un commento