Softball: Rhea Caronno vince lo scudetto under 12

Le ragazze della Rhea festeggiano davanti gli occhi del manager Blanco
La Rhea di Argenis Blanco ha vinto lo scudetto nella categoria Under 12.

CARACAS. – “Victoria”, “Victory”, “Nike”, “Vitória”, “Victoire” o Vittoria possiamo scriverlo in qualsiasi lingua, ma nel mondo del softball italiano questo sostantivo ha uno stretto legame con la Rhea Caronno, formazione allenata dal venezuelano Argenis Blanco.

Nella finalissima andata in scena nel varesotto, la lanciatrice della Rhea, Eleonora Cesena, ha annichilito le avversarie con 4 strikeout consecutivi. La Rhea si porta sull’1 – 0, ma subisce la rimonta del Bollate 1 – 3. Nonostante il momentaneo blackout, le ragazze di Blanco ritrovano la concentrazione e ribaltano la situazione portandosi sul 4 – 3 grazie alle battute vincenti di Elisa Morlacchi e Giorgia Grombi.

Va ricordato che in semifinale le “guerriere di Blanco” hanno travolto con un risultato di 12 – 2 il Rovigo.

Nel roster delle campionesse d’Italia Under 12 spiccano i nomi di Sveva Mariotto, Eleonora Cesena, Elisa Morlacchi, Giorgia Grommbi, Elisa Guffi, Ambra Masané, Alessia Vergna, Giulia Brindani, Manuela Mingrone e Carlotta Carusso. Questa corazzata vincente é stata costruita da Alfonso Turconi (presidente), Argenis Blanco (manager), Vilma Colombo (asistente) e Rinaldo Dossenna (asistente).

Dall’arrivo di mister Blanco, nel 2007, la Rhea Caronno é diventata una macchina da guerra, arricchendo stagione dopo stagione la bacheca dei trofei.

Già nel primo anno sulla panchina, nel 2007, il Rhea alza al cielo la Coppa Italia del Campionato Nazionale Divisione II (categoría Senior). Mentre nel 2010, Argenis vince il triplete mettendo nel trolley: Copa Italia, Copa Pre-Alpi e Campionato Nazionale Divisione II.

Nella stagione 2013, i palmarés di Blanco e della Rhea si incrementa con il Campionato Nazionale Divisione II (categoría Senior) e il Campionato Europeo Senior League. Nello stesso anno la sua squadra é arrivata nella World Series Senior League, torneo che si é disputato a Delawere, negli Usa. Quella fu la prima volta che una squadra europea arrivava cosí lontano in quella manifestazione. In quell’occasione la sua squadra fu battuta solo dall’Indiana per 4-1. In poche parole, il binomio Blanco-Rhea é come una di quelle macchine oleate che funzionano alla perfezione.

Il 2016 può essere considerato un anno da favola per la Rheavendors Caronno ed Argenis Blanco, dopo aver messo in bacheca il triplete (Coppa Regionale, Billy Cape d il Campionato Nazionale). La squadra allenata dal manager venezuelano ha ricevuto un ennesimo premio in questa stagione: un onorificenza da parte di Mario Giudici, sindaco della città di Caronno in riconoscimento dell’ottima prestazione della squadra della categoría Under 13, dove ha chiuso la stagione con una scia di 38 gare senza subire KO.

La vittoria in questa stagione é l’ennesima dimostrazione di come la Rhea e “vittoria” hanno un legame molto stretto.

(di Fioravante De Simone)