Dengue: un caso nel Mugello, scatta la disinfestazione

Brigate della Sanità fumigano le strade contro la zanzara del dengue.
Brasile: brigate della Sanità fumigano le strade contro la zanzara del dengue. (ANSA/AP Photo/Natacha Pisarenko)

FIRENZE. – Un caso di Dengue è stato registrato a Barberino di Mugello (Firenze), si tratterebbe di una donna che dopo il decorso ospedaliero adesso sta bene. Lo rende noto l’Asl Toscana centro spiegando che sono iniziate  le operazioni di disinfestazione in due zone circoscritte di Barberino di Mugello dopo la segnalazione del caso di dengue all’Ufficio igiene e sanità pubblica Firenze.

Già ieri, spiega una nota, l’ufficio che fa parte del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda si è attivato per individuare l’area di intervento relativa a dove aveva soggiornato la persona affetta da Dengue, malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes).

L’Ufficio igiene e sanità pubblica Firenze in collaborazione con l’amministrazione comunale ha coordinato anche le operazioni di informazione alla cittadinanza, attraverso un’attività di porta a porta, così come previsto da indicazioni ministeriali e dall’ordinanza del sindaco emessa ieri per il trattamento di disinfestazione precauzionale contro la zanzara tigre.

Le operazioni hanno previsto trattamento larvicida e adulticida nei pozzetti e caditoie presenti sia nelle pertinenze private che in quelle pubbliche e trattamento adulticida spaziali. Questi interventi hanno lo scopo di ridurre momentaneamente la densità delle zanzare presenti per evitare la possibilità, anche se remota, che qualche zanzara possa essere infettata dal virus pungendo il malato e che lo trasmetta poi ad altri.

Lascia un commento