Pallavolo: Vinotinto femminile si qualifica per il preolimpico

Le ragazze della vinotinto di pallavolo festeggiano la qualificazione
Le ragazze della nazionale di pallavolo si sono qualificate per il preolimpico del 2020 FOTO VOLEYSUR

CARACAS – Grazie al quinto posto ottenuto nel “Campeonato Sudamericano” che si é svolto a Cajamarca, in Perù, la nazionale femminile di pallavolo si é qualificata per il torneo preolímpico che si svolgerà nel 2020.

Le creole hanno timbrato il biglietto per questa manifestazione dopo aver battuto per 3 – 0 (25  -23, 25 – 18 e 25 – 22) la Bolivia nella finale per il quinto posto.

Al torneo, che si é svolto in terra inca, oltre alle padrone di casa erano impegnate: Argentina, Brasile, Ecuador e Venezuela inserite nel girone A. mentre nell’altro gruppo c’erano Bolivia, Colombia Uruguay e Peru.

Le venezuelane  hanno chiuso il primo turno una vittoria (3 – 2 contro l’Ecuador) e due sconfitte (3 – 0 con Argentina e Brasile). Prestazione che gli ha consentito di disputare i play off per il quinto posto, in questa fase le creole hanno ottenuto due vittorie: 3 – 0 contro Uruguay e Bolivia.

Il “Campeonato Sudamericano” é stato vinto dal Brasile che ha battuto 3 – 0 in finale la Colombia. Va segnalato che le verdeoro in cinque gare disputate hanno perso un solo set, nella gara vinta 3 – 1 contro l’Argentina, durante la fase a gironi. Mentre la medaglia di bronzo é andata sul collo delle peruviane che hanno battuto per 3 – 2 l’Argentina.

La prossima settimana in Cile, nelle città di Santiago e Temuco, prenderá il via il “Campeonato Sudamericano” maschile dove la nazionale creola se la vedrà con Perù (10 settembre), Bolivia (11-09) e Cile (12 settembre). Nell’altro raggruppamento ci sono Argentina, Brasile, Colombia ed Ecuador.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento