A fuoco la barca dei turisti sub, strage in California

Incendio nel "Conception"
Pompieri cercano di spegnere le fiamme sul "Conception", nell'isola di Santa Cruz, in California. (Los Angeles Times)

NEW YORK.- Tre giorni di immersioni subacquee al largo della costa della California si sono trasformati in un inferno di fuoco per 34 persone, colte dalle fiamme nel sonno.

É il bilancio delle vittime – ancora non ufficialmente confermato dalle autorità che si limitano a parlare ancora di dispersi – dell’incendio che si è sviluppato a bordo di Conception, un’imbarcazione di circa 23 metri partita sabato scorso da Santa Barbara ed in mare per tre giorni lungo l’isola di Santa Cruz.

Oltre ai passeggeri anche cinque membri dell’equipaggio, che sono riusciti a mettersi in salvo, due di loro con ferite lievi alle gambe.

Secondo quanto dichiarato dalla Guardia Costiera, il mayday è partito poco dopo le 3 del mattino ora locale (dopo le 12 in Italia). L’allarme parlava di fiamme a bordo e la nave si trovava a circa venti metri dalla costa.

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente ma sono state rese difficili dalla nebbia e anche dalla violenze delle fiamme che, complice la quantità di carburante a bordo, continuavano ad alimentarsi anche dopo essere state spente.

“Le fiamme erano così forti – ha detto Aaron Bemis della Guardia Costiera – che ci hanno impedito di salire a bordo dell’imbarcazione per cercare i superstiti”.

Quando è scoppiato l’incendio, i 34 passeggeri dormivano nelle cuccette e probabilmente le fiamme li hanno sorpresi nel sonno. “Non sono a conoscenza di sopravvissuti”, si è limitato a dire Bemis, aggiungendo anche che è ancora troppo presto per parlare di vittime certe.

Si spera anche che, vista la vicinanza alla costa, qualcuno sia riuscito a nuotare a riva. Al momento la nave è completamente bruciata e affondata. L’equipaggio, invece, era sveglio e si trovava sopra il ponte. I cinque, tra cui il capitano, si sono gettati in mare e sono stati salvati da una nave di passaggio.

Conception era operata dalla Truth Aquatics, specializzata in crociere per immersioni subacquee nelle Channel Islands, un arcipelago di otto isole, tra cui appunto Santa Cruz, nell’oceano Pacifico lungo la costa californiana.

La crociera a bordo della Conception era stata organizzata per il fine settimana festivo del Labor Day, che segna ufficialmente la fine della stagione estiva negli Stati Uniti. Ma si è trasformata in tragedia.

 

Lascia un commento