Basket: Sacchetti tagli Mondiali, fuori anche il figlio

Italbasket
Brian Sacchetti (33) e Giampaolo Ricci (27). (gazzetta.it)

ROMA. – Con i tagli di Giampaolo Ricci e del figlio Brian, il ct dell’Italbasket Meo Sacchetti ha scelto i 12 che da sabato parteciperanno ai mondiali in Cina.

“Con Gigi Datome e Danilo Gallinari infortunati avevo bisogno di giocatori in quel ruolo che ci permettessero di allenarci un po’ durante la preparazione – ha spiegato il ct ai microfoni di Sky sport – Abbiamo aspettato questi due giocatori che si sono ripresi e sono – senza offendere né mio figlio né Ricci – di un livello diverso, perciò la scelta è stata un po’ obbligata. Dietro le scelte può esserci qualcosa di giusto o sbagliato, ma penso sia stata la più giusta per la nostra squadra”.

Una scelta anche di forte carattere personale, visto che uno dei due giocatori è suo figlio Brian: “È stato facile da una parte e difficile dall’altra – ha aggiunto il ct azzurro – Facile perché, senza offesa per i due ragazzi, pensiamo di aver portato la squadra più forte. Dall’altra è logico che… avrò dei problemi con mia moglie quando arriverà qui, ma tanto lo avrà già scoperto. Perciò se proprio devo litigare, almeno litigo per telefono” ha concluso sorridendo.

L’Italia farà il suo esordio nella rassegna iridata sabato contro le Filippine (ore 13.30 diretta Sky sport). Gli altri impegni azzurri nella prima fase saranno contro l’Angola (2/9, 9.30 in Italia, diretta Sky Sport 1 e Arena) e contro la Serbia (4/9 13.30 in Italia, diretta Sky Sport 1 e Arena).

Lascia un commento