Argentina: processo a due sacerdoti per abusi su bambini sordi

Istituto Próvolo a Mendoza
Cancello d'entrata dell' Istituto Antonio Próvolo a Mendoza, Argentina. (La Nacion)

BUENOS AIRES. – Si è conclusa nella città argentina di Mendoza la prima udienza di un processo a porte chiuse contro due religiosi, di cui uno italiano, ed un giardiniere accusati di violenze sessuali tempo fa su numerosi bambini con difficoltà auditive ospitati nell’Istituto Próvolo della città.

Il quotidiano El Litoral riferisce al riguardo che ieri i tre – i sacerdoti Nicola Corradi di 83 anni e Horacio Corbacho di 59, e l’impiegato Armando Gómez di 57 – si sono rifiutati di rispondere alle domande della pubblica accusa.

I legali degli accusati, aggiunge il giornale, hanno cercato di dilatare i tempi del processo chiedendo che le vittime tornino in aula per testimoniare nuovamente sull’accaduto. La richiesta è stata obiettata sia dal pubblico ministero sia dagli avvocati difensori, ed il tribunale dovrà esprimersi nel corso della seconda udienza odierna.

Il capo d’accusa per i tre imputati è di abuso sessuale aggravato dal fatto che gli autori erano persone preposte alla protezione dei bambini.

Corbacho e Gómez sono in carcere preventivo mentre il sacerdote italiano Corradi, per l’avanzata età, è agli arresti domiciliari.

Lascia un commento