Perù: il presidente propone di anticipare al 2020 le elezioni

Martin Vizcarra

LIMA. – Il presidente della Repubblica peruviana Martín Vizcarra ha proposto ieri a Lima di anticipare le elezioni generali in Perù al 28 luglio 2020, in una iniziativa a sostegno della quale ha presentato un progetto di riforma costituzionale che dovrà essere approvata dalla popolazione mediante un referendum. Lo riferisce l’agenzia di stampa Andina.

Il progetto di riforma della Costituzione, precisa l’agenzia, implica la fine prima del tempo previsto sia del Parlamento, sia del presidente della Repubblica. “Oggi – ha spiegato rivolgendosi ai parlamentari peruvani – propongo a questa Assemblea forze la sfida più grande mai affrontata, e la esorto a farsi carico insieme a me di questa realtà, esprimendo un atto di dignità Vizcarra e di rivendicazione del bene per il nostro Paese”.

Il capo dello Stato ha giustificato la sua decisione sostenendo che i progetti di riforma politica da lui presentati al Parlamento il 4 giugno scorso sono stati snaturalizzati, uno stato di cose, ha concluso, che “si interpreta come il diniego di fiducia all’esecutivo da me presieduto”.

Lascia un commento