La bandiera del Venezuela sventola nel villaggio panamericano di Lima

Le bandiere sventolano nel villaggio panamericano.
La bandiera del Venezuela sventola nel villaggio panamericano. foto cortesia

CARACAS. – Mancano tre giorni per l’inizio dei Giochi Panamericani di Lima. Ma la festa é già iniziata nella capitale peruviana, nella Villa El Salvador stanno sventolando le 41 bandiere dei paesi partecipanti, tra cui il tricolore del Venezuela.

“Questa é la vostra casa, mentre sarete lontani da casa durante i giochi. Durante queste tre settimane vivrete qui e vi radunerete in armonia promuovendo i valori olimpici. Abbiamo lavorato sodo per creare le condizioni perfette” ha dichiarato Giorgio Mautino, sindaco del Villaggio Panamericano di Lima.

Alla cerimonia d’apertura del Villaggio Panamericano, in rappresentanza del Venezuela c’erano Eduardo Alvarez (presidente del Comitato Olímpico Venezolano), Élida Párraga (segretaria generale), Arturo Castillo (tesoriere) e José Barreda (capomissione e membro della squadra di Softball).

“Questa cerimonia è un messaggio di unione e forza. I nostri sportivi saranno qui per rappresentare il tricolore con rispetto e sacrifici, questo bisogna applaudirlo. Voglio ringraziare innanzitutto Neven Ilic per il supporto che ha dato alla nostra delegazione. Venezuela partecipa sempre con l’intenzione di portare a casa il maggior numero di medaglie e fare bella figura” ha dichiarato Álvarez nell’evento che ha aperto i battenti del villaggio dove riposeranno gli sportivi creoli.

I Giochi Panamericani prenderanno il via venerdì e si estenderanno fino all’11 agosto, in gara ci saranno circa 6.700 sportivi provenienti da ogni angolo del continente.

Oltre ai padroni di casa (Perù) e Venezuela, le nazioni in gara nei giochi Panamericani sono 41: Antigua e Barbuda, Argentina, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Bermuda, Bolivia, Brasile, Canada, Isole Cayman, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica,  Ecuador, El Salvador, Giamaica, Grenada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Isole Vergini Americane, Isole Bergini Britaniche, Messico, Nicaragua, Porto Rico, Republica Dominicana, Saint Kittis e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Stati Uniti, Suriname, Trinidad e Tobago ed Uruguay.

Gli sportivi saranno impegnati in 43 discipline, 21 di queste assegneranno pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il Venezuela sarà rappresentato da 284 sportivi.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento