Il caso Bibbiano, dall’inchiesta alle polemiche

Tribunale per i minorenni di Bologna
Tribunale per i minorenni di Bologna

BOLOGNA. – Il ‘caso Bibbiano’ scoppia il 27 giugno, quando i carabinieri eseguono 18 misure cautelari in un’inchiesta della Procura di Reggio Emilia su un presunto giro di affidi illeciti nella Val d’Enza reggiana. Nei guai finiscono assistenti sociali, liberi professionisti, psicologi. Agli atti ci sono ‘lavaggi del cervello’ ai bambini per raccontare abusi che non ci sono mai stati, relazioni dei servizi sociali falsate e quindi, questa l’accusa principale, minorenni illegittimamente tolti alle famiglie naturali e riaffidati: un business da migliaia di euro.

Ci sono anche alcuni dettagli forti, come l’uso di una macchinetta dei ricordi, con impulsi elettromagnetici e elettrodi applicati su mani e piedi dei bimbi: un sistema che serviva per alterare lo stato della memoria in prossimità dei colloqui. Ma anche i regali e le lettere dei genitori naturali nascosti in un magazzino, i disegni dei bambini contraffatti per descrivere molestie mai subite in famiglia.

Si parla subito di ‘caso Bibbiano’, dal nome del Comune il cui sindaco Pd, Andrea Carletti, è finito ai domiciliari, accusato di abuso d’ufficio e falso e di aver ‘coperto’ i reati. Ma non di maltrattamenti sui minori, come chiarito il giorno successivo all’esecuzione dell’ordinanza dal procuratore di Reggio Emilia Marco Mescolini. Carletti si è autosospeso dal partito.

L’inchiesta, per ora, ha confini definiti: si concentra su sei-sette casi e alcune figure, tra cui la dirigente del servizio sociale, Federica Anghinolfi, lo psicoterapeuta Claudio Foti della onlus torinese Hansel & Gretel e la moglie, Nadia Bolognini. Foti, inizialmente ai domiciliari, ora è all’obbligo di dimora dopo che parte delle accuse, per il Riesame, sono cadute.

Fin da subito però lo scandalo esce dalla Val d’Enza e diventa di rilievo nazionale e terreno di scontro politico. Il ministro Bonafede invia ispettori al tribunale per i minorenni e alla Procura di Reggio. Si annuncia presto l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul tema affidi e case famiglie.

E’ in particolare il Movimento 5 Stelle a attaccare il Pd, “il partito di Bibbiano” per il vicepremier Luigi Di Maio. I dem rispondono annunciando querele e chiedendo di non strumentalizzare. Nel paese intanto si tengono manifestazioni e fiaccolate e Giorgia Meloni di FdI è una delle prime a arrivare e a incontrare alcuni genitori, oggi seguita da Matteo Salvini.

Intanto il tribunale per i minorenni, “parte lesa” come detto dal suo presidente Giuseppe Spadaro, ha avviato un’ampia rivalutazione dei casi seguiti dal servizio sociale incriminato, non solo quelli al centro dell’inchiesta. In alcuni casi, nel frattempo i bambini sono stati già riaffidati alle famiglie naturali.

Lascia un commento