Giochi Panamericani: presentate le medaglie di Lima 2019

Le medaglie che si consegneranno ai Giochi Panamericani Lima 2019
Tra Giochi Panamericani e Parapanamericani si consegneranno 4.941 medaglie. foto cortesia

CARACAS – Manca sempre meno all’inizio dei Giochi Panamericani Lima 2019. Nella capitale inca sono state mostrate le medaglie che saranno messe in palio per l’ambito podio!

Il desing é stato progettato con idee molto profonde, belle e significative riferite alla civiltà inca con metalli estratti dalla montagne peruviane.

“Queste medaglie dovevano essere fatte con motivi peruviani, questo peruanizza un po’ i Giochi Panamericani” – ha dichiarato in un comunicato stampa, Carlos Neuhaus, presidente del comitato organizzatore durante la ceremonia di presentazione, aggiungendo – “Abbiamo confezionato 5.000 medaglie fatte con minerali estratti dalla nostre montagne”.

La “Sociedad de Mineria e Petróleo”, società che raduna le ditte minerarie peruviane, é stata incaricata di elaborare le medaglie d’oro, argento e bronzo che si consegneranno a Lima tra il 26 luglio ed 11 agosto.

Ogni medaglia misura 80 millimetri di diametro e 6 di spessore con un peso approssimato di 320 grammi. Ognuna sarà costituita di una base di rame e saranno ricoperte di oro, di argento o di bronzo e ci saranno incisi la pietra dei 12 angoli del Cuzco, la fortezza di Kuelap de Chachapoyas nell’Amazzonia e il Candelabro di Ica (un geroglifico della cultura Paracas).

Tra Giochi Panamericani e Parapanamericani si consegneranno 4.941 medaglie distribuite nel seguente modo: 1.582 d’oro, 1.582 d’argento e 1.777 di bronzo.

A questi giochi parteciperanno 6680 sportivi provenienti da 41 paesi, tra cui il Venezuela. La terra di Bolívar sarà rappresentata da 287 atleti. Gli sportivi saranno impegnati in 43 discipline, 21 di questi assegneranno pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

La torcia sta percorrendo il paese. Dal 4 luglio la fiamma dei giochi sta attraversando la terra inca e passerà per 26 città del Perù fino ad arrivare allo stadio Nacional di Lima, sede della cerimonia d’apertura. Tra gli artisti che parteciperanno all’inaugurazione ci saranno il cantante portoricano Luis Fonsi ed il tenore peruviano Juan Diego Flores.

(di Fioravante De Simone)