Centro Italiano Venezuelano Caracas: “Festival Pre-Infantil” di Judo dello stato Miranda

I ragazzini del judo sul tatami del CIV di Caracas
Circa 70 judoki si sono esibiti nel festival ospitato dal CIV di Caracas

CARACAS – Il Dojo del Centro Italiano Venezolano di Caracas ha il “Festival Pre-Infantil” di Judo dello stato Miranda.

Sul tatami del sodalizio di Prados del Este si sono esibiti 70 piccoli judoki, proveniente da 7 club, con un’etá compresa tra i 7 ed i 10 anni. I club in gara erano: Club Guaicaipuro, Club Fundación del Niño, Club San Pedro, Escuela de Talento Deportivo, Judo Club Karelis Aguilar, Miranda La Fortaleza, Valle Arriba Athletic Club ed i padroni di casa del Centro Italiano Venezolano di Caracas.

Il judo é uno sport che ti insegna ad addestrare la mente, controllare le emozioni e sviluppare intelligenza e coraggio. Per ogni judoka raggiungere il livello superiore significa fare l’uso migliore dell’energia mentale e fisica acquisita ai livelli inferiori. Queste cose le hanno mostrato i judoki che si sono esibiti nel festival andato in scena nel CIV di Caracas.

A fine esibizione ad ogni partecipante é stato consegnata una medaglia ed un regalino. Mentre ad i club che hanno aderito a questa iniziativa é stato dato un riconoscimento.

Alcuni dei ragazzini che si sono esibiti nel dojo del sodalizio di Prados del Este.

I judoki che si sono esibiti per il sodalizio italico sono stati: Juan Velosa Berti, Marcelo Canzanese, Mauro Yarjour e Massimo Guastella che hanno mostrato al pubblico gli insegnamenti dati dal sensei Leonardo Violano. Per il CIV c’erano anche Rafael Pisano (arbitro), Andrea Pereyra (tavolo tecnico), Daniela Panchetti (tavolo tecnico), Gerard Caruso (sensei), Salvador Cannella (sensei), Mario Favaretto (sensei) e Antoine Gentile (sensei).

L’italianitá si é fatta presente anche nella delegazione del Valle Arriba Athletic Club con la presenza di Vicente Zulli e Francesco Cannella.

Tra i presenti c’era il sensei Rafael Seijiro Yazawa figlio del pionero del Judo in Venezuela che ha dedicato alcune parole ai ragazzi ed al pubblico presente.

Il “Festival Pre-Infantil” di Judo dello stato Miranda é stato organizzato dal sensei Leonardo “Leo” Violano, dirigente dell’Asociación de Judo del Estado Miranda, con il supporto della commissione di judo del CIV, la giunta direttiva del CIV, alcune ditte private ed i genitori dei judoki del Club Italiano Venezolano di Caracas e del Valle Arriba Athletic Club.

Questo torneo é servito ai giovani judoki come preparazione per il Festival Nazionale “Pre-Infanti” che si disputerà a fine mese nella città di Barquisimeto, nello stato Lara.

(di Fioravante De Simone)