Mercosur: Macri riceve Bolsonaro, in agenda accordo con Ue

Il presidente brasiliano (a sinistra), Jair Bolsonaro, e il presidente argentino (a destra) Mauricio Macri.
Il presidente brasiliano (a sinistra), Jair Bolsonaro, e il presidente argentino (a destra) Mauricio Macri.

BUENOS AIRES. – Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro comincia una visita di due giorni a Buenos Aires, durante la quale con il collega argentino Maurizio Macri esaminerà questioni di interesse comune, fra cui la ‘modernizzazione’ del Mercosur (il Mercato comune dell’America meridionale formato da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) e la finalizzazione dell’accordo di questo organismo con l’Unione europea (Ue).

Nella capitale argentina si è svolta la riunione del Gruppo Mercato comune del Mercosur presieduta da Horacio Reyser, sottosegretario per le Relazioni economiche internazionali del ministero degli Esteri argentino. I lavori hanno avuto come temi centrali l’avanzamento nei processi negoziali del Mercosur con la Ue, l’Associazione europea di libero commercio (Efta) e il Canada, il rafforzamento istituzionale e la crescita dei flussi commerciali all’interno dell’organismo.

In un comunicato del ministero degli Esteri argentino si sostiene al riguardo che “il nostro Paese, che ha la presidenza pro tempore del Mercosur nel primo semestre dell’anno, ha stimolato il dibattito e la ricerca di un consenso per due priorità: modernizzazione del Mercosur e ottenere progressi nei negoziati commerciali esterni”.

Rispetto a quest’ultimo tema, si dice ancora, “è stato riaffermato l’obiettivo di concludere i processi più avanzati – Ue, Canadà e Efta – per ottenere un inserimento commerciale regionale e globale più robusto, ampio e diversificato, che promuova flussi di beni e servizi, generi opportunità di business e investimenti e faciliti una maggiore competitività per le industrie del Mercosur”.