Buenos Aires, al via il Campionato Latinoamericano della Pizza

Frame del video di presentazione del Campionato Argentino della Pizza.
Frame del video di presentazione del Campionato Argentino della Pizza.

BUENOS AIRES. – Buenos Aires è stata scelta come sede gastronomica per il Latinoamerica, non solo per questo evento che si realizzerà dal 3 al 5 giugno, ma anche per il campionato argentino della “pizza e della empanada”. Con la differenza che il vincitore del campionato della pizza potrà classificare per i mondiali previsti a Parma nel 2020.

Entrambi i campionati si realizzeranno presso il Centro Costa Salguero dove si trova la Fiera alimentare. I concorrenti potranno utilizzare solamente le materie prime e gli utensili autorizzati dagli organizzatori (L’associazione di proprietari di pizzerie e le “casas de empanadas”), quindi preparare gli ingredienti e cucinare davanti al pubblico.

Gli anfitrioni hanno avvisato che i posti disponibili si sono rapidamente esauriti in tempi record, parteciperanno maestri pizzaioli provenienti da Messico, Colombia, Brasile, Perù, Cile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, Cuba e Repubblica Dominicana.

Si sono aperte le più svariate categorie: dalla pizza classica, alla senza glutine, gourmet, forno a legna, elettrico, a pala e con le differenti qualità di impasto.

Ci sarà una giuria di diverse personalità tra cui : gli chef Daniel Ferrada, Diego Veras, Gonzalo Alderete Pagé, Juan Ferrara; i pizzaioli Maurizio De Rosa, Néstor Gattorna, Paolo Spadaro, Danilo Ferraz e Federico Domínguez Fontán; i giornalisti enogastronomici Pietro Sorba e Juan Carlos Fola.

(di Angelo Di Lorenzo)

Lascia un commento