La Vinotinto dei canestri giocherà torneo di preparazione a Verona

I giocatori della vinotinto dei canestri esultano dopo una vittoria
La vinotinto vuole essere tra i protagonisti del mondiale cinese

CARACAS – La Federación Venezolana de Baloncesto ha annunciato che parteciperà al Torneo di Verona, in scena tra il 6 ed 8 agosto. La Vinotinto dei canestri sfiderà Russia, Senegal ed Italia.

Questo torneo servirá alla nazionale allenata da Fernando Duró come preparazione verso il mondiale che si svolgerà in Cina quest’anno.

Ma prima del torneo nel Bel paese, la vinotinto parteciperà a i Giochi Panamericani che si svolgeranno a Lima.

Dopo queste esperienze, i creoli saranno in gara nel Torneo Atlas, in programma tra il 23 e 28 agosto a Suzhou in Cina e dove si sfideranno sul parquet Senegal, Turchia, Grecia, Giordania, Porto Rico, Repubblica Dominicana ed i padroni di casa.

“In coordinazione con il coach Fernando Duró ed il presidente federale Bruno D’Adezzio, siamo riusciti a pianificare un programma di alto livello per la nazionale che andrà al mondiale. Abbiamo puntato tutto per farla arrivare al top della forma per la kermesse iridata disputando una serie di match in America, Europa ed Asia” ha dichiarato Oswaldo Narvaez, coordinatore delle nazionali.

Per la vinotinto dei canestri, quello in Cina sarà il quarto mondiale. In precedenza aveva partecipato alle edizioni Argentina 1990, Indianapolis 2002 e Giappone 2006.

Nell’edizione di quest’anno se la vedrà con i padroni di casa, Costa d’Avorio e Polonia.

Nel torneo che si disputerà nella terra di Giulietta e Romeo, la vinotinto esordirà l’8 agosto contro la Russia, il giorno dopo sfiderà il Senegal ed infine gli azzurri.

“Vogliamo ringraziare la Federazione Italiana di Pallacanestro per averci aperto le porte in occasione di questo torneo e sopratutto per avere l’onore di chiudere la competizione contro di loro. Questo ci dimostra l’ottimo lavoro che sta svolgendo la nostra nazionale. Dopo la partecipazione nel torneo di Verona ci trasferiremo a Roma dove insieme alla nazionale italiana ci prepareremo nelle installazioni del CONI”.

Nella nazionale italiana con molta probabilità ci saranno i giocatori Nba Danilo Gallinari e Marco Belinelli, e le “stelle” dell’Eurolega Datome, Melli e Hackett.

(di Fioravante De Simone)