Brasile: dieci morti a Rio nel peggior temporale degli ultimi 22 anni

Rio: Dopo le piogge torrenziali un uomo in surf vicino ad un'auto semi sommersa.
Dopo le piogge torrenziali un uomo in surf vicino ad un'auto semi sommersa.

RIO DE JANEIRO. – E’ di almeno dieci morti il bilancio delle forti piogge che tra lunedì notte e ieri hanno colpito la città di Rio de Janeiro: secondo il sistema Alerta Rio del Comune, è stato il peggior temporale degli ultimi 22 anni. Tra le vittime ci sono anche una nonna di 63 anni e la nipotina di sei, rimaste sepolte da una frana nel taxi in cui si trovavano. Gli acquazzoni hanno inoltre sommerso diverse aree della Zona Sud di Rio, dove si concentrano i quartieri più benestanti.

Molte anche le scene di distruzione, con alberi divelti e automobili trascinate e capovolte dalla forza dell’acqua. Tra i crolli più significativi quello che ha riguardato la pista ciclabile Tim Maia, costruita a strapiombo sul mare lungo la Avenida Niemeyer: dalla sua inaugurazione, alle Olimpiadi del 2016, è la quarta volta che subisce un cedimento.

I residenti di una ‘favela’ di Rio de Janeiro hanno denunciato la presenza in strada di caimani fuggiti dal giardino di una proprietà il cui muro è crollato a causa del forte temporale abbattutosi ieri sulla metropoli carioca e che ha provocato almeno dieci vittime. Secondo il quotidiano Globo, alcuni abitanti si sarebbero impauriti dopo aver visto i rettili che si muovevano tra le vie inondate dalla pioggia nella baraccopoli Rola, a Santa Cruz, nella zona ovest cittadina.

“Ho visto il muro cadere e due persone si sono ritrovate i coccodrilli davanti alla porta di casa”, ha scritto una residente sui social. I media locali ritengono che gli animali siano scappati da un allevamento della zona, che era circondato da una rete elettrificata.