BMX Freestyle: Daniel Dhers tra i protagonisti della della Coppa Venezuela

Dhaniel Dhers per la prima volta in carriera gareggerá in Venezuela.

CARACAS. – Il ciclista venezuelano Daniel Dhers parteciperà questo fine settimana alla Coppa Venezuela di BMX Freestyle. Questa prova che si svolgerà nel Parque Naciones Unidas, assegnarà punti per il ranking valevole per i giochi olimpici Tokyo 2020.

Questa sarà la prima volta in carriera che il ciclista creolo parteciperà in una gara nella sua terra natia. “Questa sarà una gara molto importante per me: avrò la possibilità di fare un passo importante verso le Olimpiadi” ha dichiarato Dhers durante la conferenza stampa che si é svolta nella sede del Comité Olímpico Venezolano.

La tappa venezuelana é solo uno dei tanti impegni del campione nato 34 anni fa a Caracas.

“Dopo la Coppa Venezuela BMX Freestyle voleró negli Stati Uniti: qui ci saranno due prove importantissime nella mia categoria. Tra un mese ci sarà una tappa della Coppa del Mondo che si disputerà in Giappone e un mese dopo ce ne sarà una in Francia. La terza ed ultima tappa del tour mondiale andrà in scena in Cina. Tutte queste prove saranno importantissime in chiave Giochi Olimpiadi. I posti per Tokyo 2020 sono nove e il Giappone come paese ospitante ha il suo posto garantito. Mi piacerebbe regalare questa soddisfazione al Venezuela”.

Sono 18 i ciclisti (9 maschi e 9 femmine) che avranno la possibilità di disputare la gara Freestyle, con un massimo di due per nazioni. A decretare chi potrà timbrare il biglietto sarà il ranking Uci che verrà pubblicato il 12 maggio 2020 e che terrà conto dei risultati acquisiti dal 1 novembre 2018 all’11 maggio 2020: i 6 migliori risultati in Coppa del Mondo, i risultati di un Campionato Continentale e Nazionale e dei 6 migliori risultati nelle competizioni C1.

Per stilare il ranking Uci farà fede la somma dei due migliori atleti per nazioni: la prima nazione del ranking avrà diritto a due atleti qualificati mentre dalla seconda alla quinta del ranking un solo posto. Per quel che concerne quelle nazioni ancora qualificate avranno la possibilità di farlo ai Mondiali del 2019 con gli ultimi due pass messi a disposizione.

Durante l’incontro coi media, Daniel Dhers ha inviato anche un messaggio ai giovani che stanno iniziando a praticare questo sport.

“Quando ho iniziato a praticarlo era uno sport raro. Bisogna avere calma, allenarsi e saper ascoltare i consigli degli esperti in materia. Non sai mai dove puoi arrivare. Io non ho mai pensato di avere la possibilità di poter assistere a I Giochi Olimpici e sono qui lottando per portare a casa uno dei biglietti per Tokyo”.

La Coppa Venezuela BMX Freestyle prenderá il via sabato alle 8:00 del mattino.

(di Fioravante De Simone)