Domani al via la MLB con 68 venezuelani in campo

Il lanciatore Senzatela ha fatto il suo esordio in major il 6 aprile 2017. foto cortesia

CARACAS. – Per gli amanti della “pelota” a stelle e stelle e strisce l’attesa é finita. Domani prenderá il via la stagione 2019 della Major League Baseball dove tutti andranno a caccia dei Boston Red Sox, vincitori nella scorsa stagione.

Qui in Venezuela, i tifosi sono in ansia per vedere le prestazioni dei suoi connazionali con le 30 squadre protagonista del campionato statunitense. In questa stagione i venezuelani che sono riusciti a restare in prima squadra sono 68. Va ricordato che negli Spring Trainning, i creoli in campo erano 140.

Le squadra con più venezuelani nel roster sono i Milwaukee Brewers con 6,  Minnesota Twins, Arizona Dimanondbacks e Texas Rangers con 5.

A capitanare la spedizione “vinotinto” che saranno in azione, nella American League, troviamo Miguel Cabrera (35 anni) con i Detroit Tigers. Il 2018 dello slugger di Maracay, é stato condizionato dagli infortuni che lo hanno costretto a chiudere anzitempo la sua stagione. Uno degli obbiettivi di Cabrera é raggiungere i 500 fuori campo, attualmente é a quota 465. “Miggy” é al terzo posto nella speciale graduatori adei venezuelani con piú hit in Major League Baseball, prima del fischio d’inizio é fermo a 2676: davanti a lui ci sono Luis Aparicio con 2677 e Omar Vizquel (2877).

Cabrera e Altuve sono due dei campioni che rappresentano il Venezuela in Major.

Un’altra delle star nate in Venezuela che sará tra i protagonisti é José Altuve (28 anni) con gli Houston Astros. Il vincitore del premio MVP nella stagione 2017 vuole riscattarsi dopo il deludente 2018, anche lui é stato condizionato dagli infortunii. Con i siderali ci saranno anche il ricevitore Robinson Chirinos (34 anni) ed il lanciatore Héctor Rondón (31 anni).

Nell’American League, una delle franchige con più giocatori nati nella terra di Bolívar sono i Texas Ranger con 5. A portare in alto il vessillo del venezuela ci penseranno l’intermezzo Elvis Andrus (30 anni), il seconda base Rougned Odor (25 anni), il terza base Asdrubal Cabrera (33 anni) e i lanciatori Jeanmar Gómez (31 anni) e Yohander Méndez (24 anni).

I tifosi venezuelani saranno interessati sulle sorti dei Minnesota Twins che in rosa hanno cinque connazionali. Con la maglia dei gemelli ci saranno: l’infilder Ehire Adrianza (29 anni), il ricevitore Williams Astudillo (29 anni), l’esterno Marwin González (30 anni) e i lanciatori Gabriel Moya (24 anni) e Martín Pérez (27 anni).

I lanciatori José Alvarado (23 anni), Yonny Chirinos (25 anni) e Wilmer Font (28 anni) e l’esterno Avisail García (27 anni) rappresenteranno il Venezuela con i Tampa Bay Devil Rays. Mentre il lanciatore Silvino Bracho (26 anni), l’infilder Eduardo Escobar (30 anni), il terza base Wilmer Flores (27 anni), l’esterno David Peralta (31 anni) e il seconda base Hildemaro Vargas (27 anni) lo faranno con gli Arizona Diamondback.

Con i Chicago White Sox ci saranno il seconda base José Rondón (25 anni) e l’intermezzo Yolmer Sánchez (26 anni). Con Seattle Mariners ci saranno il ricevitore Omar Narváez (27 anni) e il lanciatore Felix Hernández (32 anni). Il Venezuela avrà due rappresentanti anche con i Baltimore Orioles: il terza base Renato Nuñez (24 anni) e il ricevitore Jesús Sucre (30 anni).

Torres esulta dopo un fuoricampo
Gleyber Torres é stata delle rivelazioni della stagione 2018 della MLB

L’intermezzo Gleyber Torres (22 anni) vuole riconfermarsi come uno dei perni dei New York Yankees. Lo scorso campionato è stato una certezza sia a livello offensivo che difensivo. Questa sarà la sua seconda stagione con la casacca della squadra della grande mela. La sua meta e quella dei “bombardieri del Bronx” é quella di vincere uno scudetto che manca dal 2009.

Tra i lanciatori ci sarà Carlos Carrasco (32 anni) con i Cleveland Indians che hanno come primo obiettivo stagionale quello di bissare il titolo della Central Division della American League e arrivare alle World Series. Mentre l’intermezzo Freddy Galvis (29 anni) giocherà con i Toronto Blue jays, il lanciatore Yusmeiro Petit (34 anni) indosserà la maglia di Oakland Athletics e il ricevitore Salvador Pérez (28 anni) quella dei Kansas City Royals. Quest’ultimo infortunatosi al gomito durante gli spring training con molta probabilità resterà ai box tutta la stagione 2019. Infine il lanciatore Eduardo Rodriguez (25 anni) giocherà con i Boston Red Sox.

Nella National League, a guidare la spedizione venezuelana c’é Jesús Aguilar con i Milwaukee Brewers. Nel 2018 é stato uno dei pilastri della squadra durante tutta la season e nei playoff. Aguilar ha partecipato anche nell’All-Star Game che si é disputato nel Nationals Park de Washington.

Aguilar ha lasciato una media battuta di 274 e con i suoi 35 fuoricampo é rimasto al quinto posto nella speciale graduatoria della National League. Con lui a  Milwaukee ci saranno: il lanciatore Jhoulys Chacín (31 anni), l’intermezzo Orlando Arcía (24 anni), l’infilder Hernán Pérez (28 anni), il lanciatore Junior Guerra  (34 anni) e il cátcher Manny Piña (31 anni).

Cervelli in MLB ha difeso le maglie di Yankees e Pirates.

Con i Filadelfia Phillies ci saranno 4 “peloteros” creoli: i lanciatori José Alvarez (29 anni) e Edubray Ramos (26 anni), l’infilder César Hernández (28 anni) e l’esterno Odúbel Herrera (27 anni). Anche coi Pittsburgh Pirates saranno 4 rappresentanti: il ricevitore italo-venezuelano Francisco Cervelli (33 anni), il cátcher Elías Díaz (28 anni), il prima base José Osuna (26 anni) e il closer Felipe Vázquez (27 anni).

Nella grande mela, sponda Mets a portare in alto i colori del Venezuela ci penseranno: il lanciatore Luis Avilan (29 anni), il seconda base Luis Guillorme (24 anni) e il ricevitore Wilson Ramos (31 anni). Anche con i Florida Marlins saranno tre venezuelani: il lanciatore Pablo López (23 anni), il terza base Martín Prado (35 anni) e l’infilder Miguel Rojas (30 anni).

Basebal
Pablo Sandoval

Nella baia di San Francisco, con la maglia dei Gigants ci saranno l’infilder Pablo Sandoval (32 anni), l’esterno sinistro Gerardo Parra (31 anni) e il terza base Yangervis Solarte (31 anni).

Dal canto suo, l’esterno sinistro Ronald acuña Jr (21 anni) vuole dimostrare, con gli Atlanta Braves, che il rookie of the year vinto nel 2018 non é stato casualità. Acuña avrà come compagno di squadra l’esterno Ender Inciarte (28 anni).

Il terza base Eugenio Suárez (27 anni) vuole bissare, con la maglia dei Cincinnati Reds, la prestazione della stagione 2018 dove ha lasciato numeri da capogiro con 34 fuoricampo e 104 compagni mandati a punti. Avrà come compagni di spogliatoio il short stop José Peraza (24 anni).

Un’altro campione che sicuramente lasceranno il segno in questo 2019 saranno, sarà il lanciatore italo-venezuelano Antonio Senzatela (24 anni) con i Colorado Rockies. Senzatela avrà come compagno di reparto Germán Márquez (24 anni).

Completano la lista dei creoli in Major League Baseball: il lanciatore José Castillo (23 anni) con i San Diego Padres, il ricevitore Wilson Contreras (26 anni) con i Chicago Cubs, il prima base José Martínez (30 anni) con i Saint Louis Cardinals e il lanciatore Anibal Sánchez (35 anni).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento