L’ambasciatore Giuseppe Manzo cittadino illustre di Mar del Plata

Nella foto l'Ambasciatore Giuseppe Manzo con alcune personalità della città di Mar del Plata.
Nella foto l'Ambasciatore Giuseppe Manzo con alcune personalità della città di Mar del Plata. (Foto cortesia)

MAR DEL PLATA. – Il Consiglio deliberativo ha conferito il titolo di “Notevole Visitatore” all’ambasciatore della Repubblica Italiana, Giuseppe Manzo, in occasione della sua presenza a Mar del Plata.

Dopo aver ricevuto il premio, l’ambasciatore ha messo da parte il rigore del protocollo e invece di leggere il suo discorso di ringraziamento ha ringraziato parlando a braccio: “Benvenuti a tutti, grazie mille per il riconoscimento. Posso assicurarvi che, dopo aver assistito a questo atto, non mi sorprende la forte presenza della comunità italiana a “La Feliz” (La Felice è il soprannome della città di Mar del Plata).

Mi sento come se fossi in una città italiana. E come dice il video delle “Nonne della Plaza de Mayo”: l’identità non è imposta, l’identità è vissuta. Oggi è un giorno di italianità. Mi sento onorato di rappresentare il mio Paese in una città che sento essere mia”, ha detto.

Vilma Baragiola, autrice del progetto del riconoscimento all’ambasciatore, ha sottolineato che “la città ha molta influenza dell’Italia. I suoi immigrati arrivarono con umiltà e dignità e prosperarono con il lavoro. C’è una rappresentanza da tutte le regioni e questo riflette la preponderanza della collettività. Il futuro del legame tra le due nazioni è garantito”, ha affermato.

A sua volta, il presidente del Consiglio, Guillermo Sáenz Saralegui, ha dichiarato: “Ci sentiamo molto identificati con la comunità italiana di Mar del Plata, una città che ha integrato una grande varietà di razze e culture. L’italiano è, forse, il più predominante e quello con la maggiore presenza in quantità e impatto. Benvenuto Ambasciatore. Siamo orgogliosi di averlo tra noi.”

Giuseppe Manzo partecipa, insieme al console italiano Dario Cortese, all’Intercomites insieme ai rappresentanti italiani di tutto il paese.

Durante la sua visita a Mar del Plata, l’ambasciatore ha promesso che valuterà la possibilità di aprire una cattedra in italiano presso l’Università Nazionale di Mar del Plata.

(di Angelo Di Lorenzo)