Sudamericano Under17: Venezuela-Cile sognando l’esagonale

Un risultato positivo contro il Cile e la vinotinto si qualificherà per l'esagonale.

CARACAS. – Dopo la spettacolare vittoria (5-3) contro la Bolivia la vinotinto torna in campo, oggi alle 16:15, per sfidare il Cile nella quarta giornata del gruppo A del sudamericano Under 17. Una vittoria o un pareggio contro la Roja consentirebbe a i ragazzi di José Hernández di qualificarsi per l’esagonale finale del torneo  continentale.

Nelle prime gare disputate la nazionale venezuelana ha affrontato: Ecuador (0-0), Peru (1-1) e Bolivia (5-3). Nell’ultima sfida disputata della nazionale creola hanno lasciato il segno due italo-venezuelani: Jariel De Santis autore di una tripletta (6’, 20’ e 77’) ed Oswaldo Ruggeri di un gol (35’). L’altra rete venezuelana é stata griffata da Wikelman Carmona (70’).

Dal canto suo, il Cile ha pareggiato 0-0 all’esordio con il Peru, ha riposato nella seconda giornata e nell’ultima turno é stato battuto (3-2) in rimonta dall’Ecuador. La roja si era portata sullo 0-2 grazie alle reti di Aravena (6’) e Tapia (16’). Poi c’è stata la rimonta ecuadoriana grazie alla tripletta di Mina (35’, 65’ e 90+1’).

L'italo-venezuelano Ruggeri esulta dopo il gol con la Vinotinto
L’italo-venezuelano Ruggeri esulta dopo il gol con la Vinotinto. Prensa FVF

I precedenti – A livello di Under 17, queste due nazionali si sono affrontate in otto occasioni con un bilancio di tre pareggi e 5 vittorie per la roja.

La prima volta che Venezuela e Cile si sono affrontate é stato nell’edizione del 1985 in Argentina, allora pareggiarono 0-0. L’ultima volta che si sono affrontate é stato nel 2017 in Cile, in quell’occasione i padroni di casa s’imposero per 1-0.

La situazione – Al momento, Ecuador é in vetta alla classifica con 7 punti (con un posto garantito nell’esagonale finale), Venezuela con 5, Perù con 2, Cile con 1 e chiude la Bolivia a quota 0.

Ieri, nel gruppo B l’Uruguay ha battuto 2-1 in rimonta la Colombia. I cafeteros si erano portati in vantaggio grazie al rigore trasformato da Arroyo al sesto minuto di gioco. Poi la celeste ha ribaltato la frittata grazie a Machado (15’) e Cartagena (38’). Nell’altro confronto Argentina e Paraguay hanno pareggiato 2-2. Le reti dell’albiceleste sono state griffate da Palacios (12’) e Amione (78’), mentre Peralta ha segnato (18’ e 41’) quelle dei guaraní.

Va ricordato che questo torneo, che si sta disputando in Perù, assegna quattro ticket per il mondiale di categoiía che si terrà quest’anno in Brasile, tra il  2 e il 24 novembre 2019. Oltre a i verdeoro, le uniche nazionali che hanno un posto garantito sono: Australia, Giappone, Corea del Sud, Tagikistan.

(di Fioravante De Simone)