Sudamericano Under 17: Vinotinto a caccia della prima vittoria contro la Bolivia

La baby Vinotinto in azione nella prima partita del Sudamericano.
La baby vinotinto ha due pareggi in altrettante gare disputate.

CARACAS – Dopo le prime due giornate in questo Torneo sudamericano Under 17, la Vinotinto ha portato a casa due pareggi: 1-1 con l’Ecuador e 0-0 con il Perù. Oggi, alle 18:00, nello stadio dell’Universidad San Marcos di Lima, sfiderà la Bolivia e cercherà di portare a casa l’intera posta in palio. Con una vittoria, i ragazzi di José Hernández si assicurerebbero il  passaggio del turno.

Dal canto suo, la Bolivia ha disputato soltanto una gara in questo torneo giovanile: sconfitta 1-0 con l’Ecuador.

Quello di questa sera sarà il terzo confronto tra Venezuela e Bolivia, a livello di categoria Under 17. I creoli hanno uno score di un pareggio (1-1 nell’edizione del 1985 in Argentina) e una sconfitta (2-3 a Maracaibo il 3 aprile 2005).

Stando ai rumors, l’undici di partenza contro la Bolivia dovrebbe essere: De La Terga in porta, davanti a lui Suarez, Conde, Aramburu, e Toro. A centrocampo ci saranno García, Paz, Faya e Cordero. In attacco gli italo-venezuelani Jariel De Santis (Caracas) e Oswaldo Ruggeri (Ureña). Mentre l’altro calciatore di origine italica: Mattías Lacava dovrebbe partire dalla panchina.

Dopo due giornate la situazione nel gruppo A del Sudamericano Uner 17 è la seguente: l’Ecuador guida la classifica con 4 punti, seguono Venezuela e Perù con due, Cile con uno e Bolivia a zero. Questo torneo, che si sta disputando in Perù, assegna quattro ticket per il mondiale di categoiía che si terrà quest’anno in Brasile.  I verdeoro sono la nazionale con più trofei vinti con 12. Mentre la miglior prestazione del Venezuela é stata nel 2013, quando chiuse al secondo posto alle spalle dell’Argentina e davanti al Brasile. La Vinotinto ha partecipato alle 18 edizioni ed ha disputato 91 gare con uno score di 14 vittorie, 23 pareggi e 54 sconfitte per un totale di 65 punti.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento