Coppa Sudamericana: colpaccio dello Zulia! Nacional Potosí battuto per 0-1

L'italo-venezuelano Francesco Stifano é l'allenatore dello Zulia
L'italo-venezuelano Francesco Stifano é l'allenatore della squadra lagunare. Foto Zulia Fc

CARACAS – Una vittoria all’ultimo respiro per lo Zulia, che ha superato per 0-1 il Nacional Potosí, in una gara valevole per il primo turno della Coppa Sudamericana. Il match è andato in scena nello stadio Víctor Agustín Ugarte della città di Potosí, situata a 4.067 metri sul livello del mare.

Il gol partita porta la firma di Brayan Moya che al 92esimo in una perfetta giocata di contropiede è riuscito a mandare la palla nel sacco nella porta difesa da Javier Rojas.

Durante gran parte della gara, il Nacional Potosí ha schiacciato nella propria area lo Zulia. Ma i ragazzi allenati dall’italo-venezuelano Fracesco Stifano hanno saputo resistere agli arrembaggi boliviani ed hanno poi colpito l’avversario nel momento giusto.

I giocatori dello Zulia esultano per la vittoria.

“Più di 24 ore di viaggio da Maracaibo fino a Sucre, e se a questo aggiungiamo un viaggio di tre ore in pullman per arrivare a Potosí, si può immaginare quale formidabile sforzo ha fatto questo gruppo. Chi ha giocato ed allenato a quell’altezza, sa che é una cosa estremamente difficile” ha cinguettato sul suo account Twitter César Farías, presidente dello Zulia ed ex selezionatore nazionale.

La vittoria lagunare non solo serve come motivazione in vista del match di ritorno, me é anche la prima, in tutte le competizioni Conmebol, di una formazione venezuelana in terra boliviana. L’unica squadra venezuelana capace di strappare un punto, in Bolivia, fu l’Unión Atlético Maracaibo nel 2007, quando pareggiò 2-2 con il Real Postosí, proprio nello stesso stadio.

In precedenza le squadre che avevano tentato di espugnare le roccaforte boliviane sono stati: Monagas, Trujillanos, Mineros, Caracas, Minervén, Marítimo, Táchira e il nostro Deportivo Italia.

Il tabellino

Nacional Potosí-Zulia 0-1

Gol: 0-1 Brayan Moya (90’+2)

Nacional de Potosí (0): Javier Rojas; Walter Rioja (Nelvin Soliz 79’) , Luis Torrico, Víctor Galaín, Daniel Mancilla (Rodolfo Padilla 46’), Miguel Quiroga, Wilder Salazar, Edson Pérez (Nicolás Royón 71’), Bruno Pascua; Harold Reina e Vladimir Castellón. DT. Alberto Illanes.

Zulia FC (1): Leonardo Morales; Marco Gómez, Andrés Maldonado, Jerry León, Gabriel Benítez; Evelio Hernández, José Martínez, Frank Feltscher, Abel Casquete (Daniel Rivillo 83’); Brayan Moya (David Barreto 90’+5) e Junior Paredes (Miguel Celis 74’). DT. Francesco Stifano.

Arbitro: Guillermo Guerrero (Ecuador). Note: Ammonito: Vladimir Castellón (Nacional). Spettatoti: 15 mila.

(di Fioravante De Simone)