Giochi Sudamericani di Spiaggia, inizia con due argenti l’avventura venezuelana

Il podio del canottaggio femminile
Il podio del canottaggio femminile. foro Rosario 2019

CARACAS – Il canottaggio regala due argenti alla spedizione creola. Nella categoría maschile José Silva ha chiuso la prova alle spalle dell’argentino Rodrigo Caffa e davanti all’uruguaiano José López. Nella categoria femminile la prova é stata vinta dall’argentina Cecilia Collueque che si è lasciata alle spalle la creola Mairovi Jaspe e l’uruguaiana Nadia Segovia.

Inizia con due vittorie e due sconfitte il percorso del rugby venezuelano nei Giochi Sudamericani di Spiaggia. I successi sono arrivati nel torneo maschile, la vinotinto ha battuto Paraguay (8-7) e Guyana (6-5). Mentre nel torneo in rosa sono arrivati i ko contro Paraguay (3-0) ed Argentina (6-1).

 

Si è alzato il sipario anche nel torneo di beach volley. La coppia Norisbeth Agudo e Gabriela Brito è stata battuta prima dall’Ecuador 2-0 (21-18 e 21-14) ed Uruguay 2-0 (21-10 e 21-16). Mentre la coppia maschile Jesús Villafañe e Igor Hernández ha ottenuto una vittorie ed una sconfitta. La sconfitta è arrivata contro i padroni di casa, l’Argentina 2-1 (21-16, 16-21 e 15-13), mentre la vittoria é arrivata contro l’Aruba 2-0  (21-12 e 21-9).

L’Argentina si è aggiudicata la prima medaglia d’oro. Romina Biagioni si è aggiudicata la medaglia d’oro nel triatlon. L’atleta ha tagliato il traguardo con un crono di un’ora, tre secondi e 49 millesimi. Al secondo posto è arrivata la colombiana Lina Raga e al terzo posto la cilena Macarena Salazar.

I Juegos Suramericanos de Playa sono iniziati ieri nella città argentina di Rosario é si estenderanno fino al 23 marzo. In questo 2019, i giochi festeggiano la loro quarta edizione e per la prima volta nella storia saranno ospitati da una città che non ha sbocco sul mare.

Oltre al rugby, beach volley e triatlón gli sport in gara sono: beach soccer, canotagggio, hochey su spiaggia, nuoto di fondo, pallamano di spiaggia, remi, sci acquatico, skateboarding, surf, tennis spiaggia e vela.

All’edizione di questo 2019 sono in gara circa 2.000 sportivi provenienti da 14 paesi che si sfideranno in 14 sport.

I paesi che partecipano ai Giochi Sudamericani di Spiaggia sono: Argentina, Aruba, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Panama, Paraguay, Peru, Surinam, Uruguay e Venezuela.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento