I tifosi italo-venezuelani sperano nelle vittorie della Ferrari SF90

La Ferrari vuole interrompere l'egemonia della Mercedes in questo 2019.

CARACAS – Quella al via domenica 17 marzo con il primo Gran Premio in Australia sarà la 70esima stagione della Formula 1 ad assegnare il titolo mondiale piloti e la 62esima per il campionato costruttori.

Per prima cosa, torna un pilota italiano stabilmente in gara: merito di Antonio Giovinazzi, sotto egida Ferrari, che disputerà il Mondiale con l’Alfa Romeo Sauber. Dai tempi di Trulli non c’era un pilota italiano in Formula 1. Il suo compagno sarà l’ex seconda guida del Cavallino, ovvero quel Kimi Raikkonen che ha lasciato spazio allo sbarco di Charles Leclerc in Ferrari, scuderia in cui è stato confermato Seb Vettel.

In Venezuela, i tifosi sono in ansia per l’inizio di una nuova stagione della Formula Uno. abbiamo chiesto ad alcuni di loro, il parere sulla Ferrari e sul nascente campionato.

Iniziando da Luigi Capuano che ci dice: “Spero che questa stagione 2019 sia la volta buona per la nostra Ferrari! Spero che la coppia Vettel-Leclerc riesca ad interrompere la dittatura Hamilton-Mercedes. Dopo i primi test svolti a Barcellona, la rossa di Maranello ha lanciato la sfida alla squadra tedesca. Questo fine settimana vedremo cosa può fare la nostra Ferrari”.

Francesco Vitale ci fa il punto dicendoci: “I test ci dicono che la SF90 sembra una macchina affidabile e competitiva. Ma, spero, che l’intero team sia costante con la sua performance. Nelle ultime stagioni, la Ferrari é sempre partita con il piede giusto, ma poi a metà stagione c’é un calo di rendimento non solo dei piloti, ma anche nei box e nel muretto. Nelle passate stagioni sono stati gestiti male i cambi di gomme, situazione che ha generato perdite di punti preziosi sia per la classifica piloti e costruttori”.

 

La Scuderia Ferrari é uno dei costruttori che ha scritto la storia del Grande Circus, parlano da soli i 16 titoli mondiali vinti tra i costruttori ed i 15 piloti portati alla gloria iridata, con 235 vittorie su 970 gare. A difendere il vessillo della rossa di Maranello ci sono il tedesco Sebastian Vettel, 4 volte campione del mondo con 52 GP vinti su 219 partenze ed il giovane monegasco Charles Leclerc che al suo attivo vanta 21 partenze in altrettanti GP.

Antonio Cantelmo dà un voto di fiducia alla Ferrari: “Anche quest’anno sono fiducioso con la rossa! Vettel ci farà sentire molte volte l’inno tedesco e quello italiano, senza dimenticarci di quello monegasco grazie al gioiellino Leclerc. La Ferrari ha fatto un ottimo acquisto con questo ragazzo!”

Giovanni Esposito con poche parole dice la sua: “Dopo 12 anni un pilota della Ferrari ci farà festeggiare nuovamente a fine stagione!”

Sebastian Vettel a bordo della sua Ferrari durante le prove di Montmelò
Sebastian Vettel a bordo della sua Ferrari durante le prove di Montmelò. EPA/ENRIC FONTCUBERTA

La Ferrari nei test di Barcellona ha realizzato tempi interessanti, Sebastian Vettel, prima guida del Cavallino, si è detto ottimista, anche se ha ammesso che “la strada è lunga, speriamo di avere un pacchetto forte durante tutta la stagione, in modo da essere competitivi”.

Ciro Russo, tifoso della rossa ci dice: “Io dico che le Ferrari sono un palmo davanti a tutte. Tutti rimarranno a bocca aperta sabato nella pole position e domenica durante la gara. Sarà l’anno no di Hamilton con tamponamenti uscite di pista sbattendo e ritirandosi, mentre alla Ferrari oltre a essere migliori della Mercedes, sono avanti a livello di macchina. Hamilton lo sa!. Basta aspettare poco. Te lo dico io: Sarà l’anno Ferrari!”

Nicolas Di Giorgio ci dice: “Questa stagione sarà interesante per tanti motivi. Vettel avrà come scudiero un giovane talento come Leclerc che da quello che si é visto nei test é molto bravo. Poi a capo della squadra ci sarà Mattia Binotto che da quello che ho letto sui diversi siti è uno che sa tirare fuori il meglio dalle persone che gli sono vicino. Speriamo che questo mix ci faccia sognare quest’anno!”

Sebastian Vettel in pista con la nuova Ferrari nelle prove a Montmelò.
Sebastian Vettel in pista con la nuova Ferrari nelle prove a Montmelò. EPA/ENRIC FONTCUBERTA

 

Dopo tante chiacchiere, questo fine settimana parleranno i piloti ed i motori. Per l’ennesima volta ci goderemo la sfida Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, negli ultimi anni ha sempre avuto la meglio l’inglese, ma in questo 2019, il tedesco è convinto che questo possa essere l’anno della svolta. Ma ci sarà da divertirsi anche con la Red Bull, con il nuovo motore Honda è la più grande incognita di questa stagione, mentre Daniel Ricciardo è pronto alla nuova avventura in Renault con il compagno  Hulkenberg. In questa stagione 2019 ci saranno i ritorni in pista di Kvyat e di Kubica. L’Italia avrà in pista nuevamente un pilota grazie a Giovinazzi con l’Alfa Romeo.

Non resta che accomodarsi e godersi questa nuova stagione della Formula Uno.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento