Giochi Sudamericani di Spiaggia: Rivera riceve la bandiera per Rosario

La velista Daniela Rivera con il vessillo della bandiera venezuelana.
La velista Daniela Rivera sarà la portabandiera nei giochi di Rosario 2019. Foto COV

CARACAS. – La delegazione venezuelana é pronta per partecipare ai Giochi Sudamericani di Spiaggia. Ieri, nel auditorio Francisco “Morochito” Rodríguez dell’IND la velista Daniela Rivera ha ricevuto la bandiera che sventolerà durante la ceremonia d’apertura dei giochi che andranno in scena a Rosario.

“Sono onorata ed emozionata per essere la portabandiera. Lotteremo fino all’ultimo per portare a casa il maggior numero di medaglie. È una responsabilità grandissima essere la rappresentante di tutti. Voglio portare il più alto possibile il nostro vessillo” ha dichiarato la Rivera durante l’atto che si é svolto nell’IND.

L’annuncio della designazione di Daniela Rivera come portabandiera é avvenuto, la scorsa settimana, durante la cerimonia di presentazione della delegazione venezuelana per i Giochi Sudamericani di Spiaggia.

Rivera, é nata a Caracas il 28 agosto 1989, ma da piccola si é trasferita con i suoi a Puerto La Cruz. Nella città costiera, ha iniziato a praticare la vela all’età di 11 anni e le vittorie a livello nazionale sono arrivate subito.

Nel 2016, nella città di Iquique (Cile), Daniela ha vinto la medaglia d’argento nei Giochi Bolivariani di Spiaggia. L’anno successivo, é salita sul gradino più alto del podio nei Giochi Bolivariani che si sono disputati a Santa Marta, in Colombia.

Nel 2018, ha vinto due argenti, il primo nei Giochi Sudamericani di Cochabamba (Bolivia) e nei Giochi Centroamericani e dei Caraibi di Barranquilla (Colombia). In questo 2019, sogna in grande nei Giochi Sudamericani di Spiaggia. Ma il sogno nel cassetto è quello di essere tra le protagoniste nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

La storia – I Juegos Suramericanos de Playa sono stati creati dall’Organización Deportiva Suramericana (Odesur) nel 2009 e sono previsti sport che si possono praticare sulla sabbia e in acqua.

La prima edizione dei giochi si è disputata nelle città uruguaiane di Montevideo e Punta del Este. Mentre nel 2011 l’evento é stato disputato a Manta, in Ecuador. Nel 2014 sono stati organizzati dal Venezuela ed hanno avuto come sedi le località di Naiguatá e La Guaira.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento