Giochi Sudamericani di Spiaggia: la Vinotinto sogna l’oro nel Rugby

Una fase di gioco della nazionale femminile di Rugby nei Giochi di Spiaggia.
Nei giochi di Vargas la vinotinto è salita sul podio.

CARACAS. – Giovedì si alzerà il sipario della quarta edizione dei Giochi Sudamericani di Spiaggia. Il Venezuela si presenterà a i nastri di partenza con 94 sportivi che saranno impegnati in diverse discipline, una di questi il rugby. La spedizione creola avrà sulla sabbia una squadra femminile ed una maschile, entrambe le squadre sono in crescita.

Nell’ultima edizione dei Juegos Sudamericanos de Playa, quella che si è svolta a Vargas nel 2014, il Venezuela ha vinto due medaglie d’argento: una nel torneo maschile e una nel femminile. Mentre nei giochi di Manta (Ecuador), nel 2011, le ragazze hanno chiuso a i piedi del podi, mentre i maschi sono arrivati sesti. In questa edizione, la spedizione creola ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta in questi giochi, i maschi hanno battuto i padroni di casa.

Nella prima edizione dei Giochi Sudamericani di Spiaggia il Venezuela ha chiuso al sesto posto nei due tornei con uno score di due pareggi e nove sconfitte.

L’italo-venezuelana Guidotti rappresenterà la nostra collettività nel rugby.

In questo 2019, nella categoria femminile scenderanno in campo Nardelys Alvarado, Kelly Angulo, Moureen Baloa, Jenimar Briceño, Isabella Gaspar, Beylinth Guerram Jineska Hernández, Marianny Izarza, Rosmary Luján, Luisanys Mejía e l’italo-venezuelana Cristiana Guidotti. Mentre a livello maschile ci sono: Samir Abache, Daniel Albornoz, José Arrieta, Wilkinson Arrieta, Kelving Cordero, Eduardo Hernández, Ender Maldonado, Oscar Ochoa, Karlos Ramírez e Raóm Ruìz.

A Rosario 2019, il Venezuela avrà anche l’onore di avere l’unica donna arbitro, in questa disciplina, stiamo parlando di Carolina Varela, con un passato da giocatrice.

 

Carolina Varela sarà l’incaricata di dettare legge nel rugby a Rosario.

 

Nel torneo maschile, il Venezuela inizierà la sua partecipazione, giovedì, con le sfide contro Paraguay (alle 9:00) e Guyana (alle 12:20). Venerdì, affronterà prima l’Argentina  e poi l’Uruguay. La fase a gironi finirà sabato con i match contro Cile ed Ecuador. Per decidere il podio la prima affonta la seconda per l’oro e la terza la quarta per il bronzo.

Il torneo in rosa inizierà, giovedì, con le gare contro Paraguay (10:08) ed Argentina (11:46). Continuerà venerdì con la sfida contro il Cile. Anche qui per decidere il podio si usa la stessa formula del torneo maschile.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento