Giochi Sudamericani di Spiaggia, Álvarez: “Vogliamo bissare la prestazione del 2014”

Il presidente del COV presenta la delegazione che parteciperà nei Giochi Sudamericani di Spiaggia
Eduardo Álvarez. foto COV

CARACAS. – Nella sede del Comité Olímpico Venezolano (COV) si é svolta la conferenza stampa di presentazione dei 94 sportivi che rappresenteranno il paese nei Giochi Sudamericani di Spiaggia. All’evento era presente Eduardo Álvarez, presidente del COV, che ha annunciato la portabandiera, la velista Daniela Rivera, ed ha suonato la carica in vista dei giochi che si disputeranno a Rosario, Argentina.

“E’ la prima donna portabandiera nei Giochi Sudamericani! Daniela Rivera ha vinto l’oro nei Giochi Bolivariani e l’argento nei Giochi Centramericani e Caraibici. É una sportiva che s’impegna al massimo e sono sicuro che ci rappresentarà degnamente a Rosario” ha spiegato Álvarez durante l’incontro coi media.

I Juegos Suramericanos de Playa saranno ospitati dalla città argentina di Rosario tra il 14 ed il 23 marzo. In questo 2019, i giochi festeggeranno la loro quarta edizione e per la prima volta nella storia saranno ospitati da una città che non ha sbocco sul mare.

Il numero uno del comitato olímpico venezuelano ha anche parlato sulla crescita di questa modalità sportiva. “Gli sport sulla sabbia sono una modalità in aumento negli ultimi anni, tant’è vero che prossimamente ci saranno i Giochi Mondiali che si disputeranno a San Diego, negli Stati Uniti. La sabbia, il sole ed il mare fanno parte del DNA del nostro paese” ha dichiarato durante il suo intervento Eduardo Álvarez, aggiungendo – Il Venezuela ha più di 2000 chilometri di spiaggia. Noi nel Comité Olímpico Venezolano abbiamo creato il programma 3R (in spagnolo Recicla, Reúsa e Reutiliza), qui i nostri sportivi ci aiutano a creare coscienza su l’importanza di conservare pulite le spiagge. La natura ci offre un grande spazio per la pratica sportiva e dobbiamo creare una cultura come quella che esiste in Brasile, dove sulle spiagge ci sono delle grosse palestre a cielo aperto”.

La velista Daniela Rivera sarà la portabandiera nei giochi di Rosario 2019. Foto COV

Il Venezuela porterà in campo 94 sportivi (40 donne e 54 maschi) nei Giochi Sudamericani di Spiaggia di Rosario. La delegazione creola parteciperà in 12 delle 13 attività sportive in gara: pallamano, nuoto di fondo, tennis, rugby, remo, canotaggio, beach soccer, beach volley, Up Paddle, vela, skateboarding e surf Stand.

“Abbiamo grandi speranze sulle performance di sportivi come Ramón Guédez (nella top 20 del ranking mondiale di tennis spiaggia), nei remi dove possiamo contare su Jackson Cicent, nel beach volley dove avremo in gara campioni del calibro di Igor Hernández e Jesús Villafañe (coppia che ha partecipato a i giochi di Londra 2012) e Norisbeth Agudi (ha partecipato a i giochi di Rio 2016). Nella pallamano vogliamo vendicarci della sconfitta súbita contro l’Argentina l’anno scorso. Per numero di medaglia vogliamo bissare i risultati dei giochi di Vargas nel 2014”.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento