Colombia: a febbraio inflazione allo 0,57%

Un negozio di generi alimentari in Colombia con una persona scegliendo i prodotti da comprare. Inflazione
Colombia: a febbraio inflazione allo 0,57%

ROMA. – Il Dipartimento amministrativo nazionale di statistica della Colombia (Dane) ha rivelato che a febbraio 2019 la variazione dell’indice dei prezzi al consumo nel Paese è stata dello 0,57%. Lo riporta il sito del quotidiano colombiano El Espectador.

Il settore che ha avuto la più alta variazione mensile è stato quello dell’istruzione, con un incremento del 4,48% rispetto a gennaio 2019. I maggiori aumenti dei prezzi in questa divisione sono stati in registrazioni e iscrizioni nelle carriere tecniche, tecnologiche e di università (4.89 %), istruzione secondaria (4,76%) e istruzione di base pre-primaria e primaria (4,58%). Le bevande alcoliche e il tabacco hanno presentato la seconda variazione mensile più alta dell’indice nel febbraio di quest’anno (1,05%).

Al contrario, il settore dell’informazione e comunicazione ha avuto l’impatto più basso durante il secondo mese dell’anno (-0,12%), seguito da quello della salute (-0,02%). Gli alimenti e le bevande analcoliche hanno registrato una variazione mensile dello 0,23%, mentre il settore immobiliare, idrico, elettrico, del gas e di altri combustibili ha registrato una variazione mensile dello 0,27% rispetto a gennaio 2019.

La variazione annuale dell’indice dei prezzi al consumo per il mese di febbraio è stata del 3,01%, con una riduzione di 0,36 punti rispetto a febbraio 2018 (3,37%). Bucaramanga è stata la città con la più alta inflazione (0,97), mentre Santa Marta ha registrato l’inflazione più bassa (0,14).

Lascia un commento