Faurie: “Argentina e Italia stanno lavorando per una maggiore integrazione e cooperazione”

i Ministri degli Affari Esteri argentino Jorge Faurie e italiano Enzo Moavero Milanesi
I Ministri degli Affari Esteri argentino Jorge Faurie e italiano Enzo Moavero Milanesi

MAR DEL PLATA. – Nei giorni scorsi i Ministri degli Affari Esteri argentino Jorge Faurie e italiano Enzo Moavero Milanesi si sono riuniti nel Palazzo San Martín, dove hanno affrontato i principali temi delle relazioni bilaterali e le preoccupazioni comuni sulla scena regionale e internazionale.

“Questa visita è un’altra occasione per lavorare insieme a beneficio dei nostri due popoli, perché tutti conosciamo le radici comuni e storiche che ci hanno unito per tanti anni”, ha detto il Cancelliere Jorge Faurie insieme al suo omologo italiano, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, che ha ricevuto questa mattina presso il Palazzo San Martín.

In una conferenza stampa, Faurie ha coinciso con il suo omologo “nella necessità di aggiornare l’accordo di cooperazione strategica che abbiamo tra i due paesi perché, sebbene risalga al 1998, 20 anni di tempo sono equivalenti – a causa della velocità degli eventi – a più di 50 o 60 anni dell’agenda del tempo passato”. Si è così deciso di aggiornare il Trattato generale di amicizia e cooperazione privilegiata, firmato alla fine degli anni Novanta.

In termini economici, il Cancelliere argentino ha annunciato che si lavorerà “su un programma d’azione per una maggiore cooperazione e integrazione tra Piccole e Medie Imprese con obiettivi concreti e un percorso per generare un maggiore scambio tra settori produttivi e un collegamento nelle catene del valore tra imprese italiane e argentine”. Faurie ha ricordato che ci sono aziende italiane che investono e lavorano in Argentina da più di 50 anni, e ha aggiunto che questa iniziativa includerà la formazione e il riconoscimento dei titoli universitari per i professionisti di entrambi i paesi.

I Ministri degli Affari Esteri argentino Jorge Faurie e italiano Enzo Moavero Milanesi mostrano i protocolli d'intesa firmati
I Ministri degli Affari Esteri argentino Jorge Faurie e italiano Enzo Moavero Milanesi mostrano i protocolli d’intesa firmati

“Siamo grati per il sostegno che l’Italia ci ha dato durante tutto il processo negoziale dell’Unione Europea – Mercosur, che speriamo di concludere il più presto possibile e speriamo che la Presidenza argentina pro tempore sia in grado di ottenere qualcosa di concreto in questo. E siamo grati per il sostegno che ci ha dato all’OCSE, di cui l’Italia è membro a pieno titolo, e che implica una visione comune sulla scena multilaterale di dove vogliamo agire con le organizzazioni internazionali, quello che ci aspettiamo dalle Nazioni Unite, dalla riforma del Consiglio di Sicurezza e da organizzazioni con sede in Italia, come la FAO.

Moavero Milanesi, da parte sua, ha sottolineato che l’incontro con Faurie è stato molto positivo e “ha confermato l’ottimo rapporto tra i due Paesi e l’amicizia tra i nostri popoli, ricca di emozioni e sentimenti”, ricordando soprattutto la grande storia di immigrazione che unisce argentini e italiani. “È un privilegio per l’Italia poter lavorare con l’Argentina”, ha detto.

Il Ministro italiano ha sottolineato che il rapporto bilaterale cerca uno sguardo proiettato verso il futuro, “sostenuto da innovazione e creatività, e con un meccanismo permanente di consultazioni su temi di interesse comune.

Nell’ambito di questa riunione, i Ministri degli Affari Esteri hanno firmato un accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sugli usi pacifici dello spazio esterno.

(di Angelo Di Lorenzo)