Moavero in Sudamerica, al via la missione in Paraguay

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero
Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (ANSA)

ASUNCION. – Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi arriva oggi ad Asuncion, in Paraguay, prima tappa di una missione che lo vedrà impegnato anche in Argentina e Uruguay, per rafforzare i rapporti bilaterali con queste Nazioni sudamericane ed esaminare due dossier importanti: la crisi in Venezuela e le prospettive di accordo fra l’Unione europea ed il Mercosur.

Il viaggio è stato preceduto da una nota in cui la Farnesina ha ricordato che “l’obiettivo dell’importante missione è di rinsaldare, in maniera concreta e operativa, le relazioni con una regione del mondo di assoluta priorità per gli interessi italiani, tanto dal punto di vista più strettamente politico, quanto in ambito economico e commerciale”.

La tappa in Paraguay, la prima di un ministro degli Esteri italiano da 25 anni, comincia con un incontro di cortesia con il presidente della repubblica paraguaiano, Mario Abdo Benítez, che nel novembre scorso si è recato in visita ufficiale a Roma.

Domani Moavero vedrà in mattinata il collega paraguaiano Luis Castiglioni ed avrà quindi un incontro con altri membri del governo (Difesa, Lavori Pubblici, Comunicazione, Industria e Commercio, Lavoro e Problemi della donna) legati all’attività di cooperazione con l’Italia.

Questa agenda, ha indicato l’ambasciatore ad Asuncion, Gabriele Annis, “sottolinea che la visita costituisce un segnale indicativo del salto di qualità nelle relazioni bilaterali che i due Paesi stanno vivendo negli ultimi anni”. Momento importante, si è appreso, sarà lo scambio di note fra Paraguay e Italia per sancire un accordo per la doppia nazionalità che regolarizzerà la situazione di molti paraguaiani di discendenza italiana.

Al termine della giornata il ministro si trasferirà a Buenos Aires per la seconda tappa del suo viaggio.

Lascia un commento