Venezuela schiera 94 sportivi nei Giochi Sudamericani di Spiaggia

Giochi sulla spiaggia: i capi spedizione durante una riunione nella sede del COV
I capi spedizione durante una riunione nella sede del COV.

CARACAS. – La commissione che sta preparando la spedizione ha annunciato che il Venezuela porterà in campo 94 sportivi (40 donne e 54 maschi) in gara nei Giochi Sudamericani di Spiaggia, che in questo 2019 si svolgeranno a Rosario, in Argentina.

“La riunione con il Comitato Organizzatore dei giochi é stato un successo. Abbiamo già accordato tutto ed é tutto pronto per la prossima Riunione di Registro delle Delegazione. Questo incontro si svolgerà il 9 marzo a Rosario alle 18:00” ha dichiarato Erickson Bermúdez, capo della spedizione creola in un comunicato stampa.

I Juegos Suramericanos de Playa saranno ospitati dalla città argentina di Rosario tra il 14 ed il 23 marzo. In questo 2019, i giochi festeggeranno la loro quarta edizione e per la prima volta nella storia saranno ospitati da una città che non ha sbocco sul mare.

“Tutte le date sono state confermate. Nell’ultima riunione abbiamo ricevuto ulteriori dettagli su come saranno le cerimonie protocollari. Abbiamo controllato anche come sarà la logistica della nostra spedizione durante i giochi. Abbiamo anche il supporto per i visti dei nostri allenatori in Argentina” ha spiegato Bermúdez.

All’edizione di questo 2019 saranno in gara circa 2.000 sportivi provenienti da 14 paesi che si sfideranno in 14 sport.

I paesi che partecipano ai Giochi Sudamericani di Spiaggia sono: Argentina, Aruba, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Panama, Paraguay, Peru, Surinam, Uruguay e Venezuela.

Mentre gli sport in gara sono: beach soccer, beach volley, canotagggio, hochey su spiaggia, nuoto di fondo, pallamano di spiaggia, remi, rugby su spiaggia, sci acquatico, skateboarding, surf, tennis spiaggia, triatlón e vela.

La storia – I Juegos Suramericanos de Playa sono stati creati dall’Organización Deportiva Suramericana (Odesur) nel 2009 e sono previsti sport che si possono praticare sulla sabbia e in acqua.

La prima edizione dei giochi si sono disputati nelle città uruguaiane di Montevideo e Punta del Este. Mentre nel 2011, l’evento é stato disputato a Manta, in Ecuador. Nel 2014 sono stati organizzati dal Venezuela ed hanno avuto come sedi le località di Naiguatá e La Guaira.

(di Fioravante De Simone)