Nicaragua: contadino oppositore di Ortega condannato a 216 anni

I due leaders contadini Medardo Mairena y Pedro Mena, durante il processo. Nicaragua
I due leaders contadini Medardo Mairena y Pedro Mena, durante il processo.

ROMA. – Il leader contadino Medardo Mairena, uno degli oltre settecento prigionieri politici dell’attuale governo del Nicaragua, è stato condannato a 216 anni di carcere da un giudice vicino al regime di Daniel Ortega: lo rende noto il quotidiano locale La Prensa. Nella stessa sentenza, il togato Edgar Altamirano, responsabile del Nono distretto penale di Managua, ha stabilito una pena di 210 anni anche nei confronti di un altro oppositore contadino, Pedro Mena Amador.

Mairena e Mena sono stati ritenuti responsabili dell’omicidio di quattro poliziotti e di un insegnante durante il presunto attacco contro un commissariato di polizia a Morrito, sul fiume San Juan, nonostante gli accusati non si trovassero sul posto, al momento dei fatti, in quanto stavano partecipando a una marcia di protesta contro Ortega a Managua.

“Questa sentenza è la più ridicola tra quelle emesse finora a carico degli imputati. E’ evidente la cattiveria contro i contadini, perché il giudice ha imposto sanzioni più pesanti di quelle chieste dal pubblico ministero. Sono pene totalmente illegali, provenienti da un giudice inquisitore”, ha detto Julio Montenegro, avvocato dei condannati.