Mbappé re del gol Champions, a vent’anni meglio di Messi

Kylian Mbappé in azione nell'ultima partita in UEFA Champions League all'Old Trafford Stadium contro il Manchester.
Kylian Mbappé in azione nell'ultima partita in UEFA Champions League all'Old Trafford Stadium contro il Manchester. EPA/NIGEL RODDIS

ROMA. – Le perle di ieri sera nel ‘Teatro dei sogni’ di Old Trafford, a Manchester – dove ha segnato il secondo dei due gol del Psg – sono le ultime di una collana sempre più scintillante. Kylian Mbappé è sempre più uomo-copertina, un salto nel futuro del calcio.

Se l’Italia si stropiccia gli occhi per il ‘bambino prodigio’ Zaniolo, il mondo celebra il giovane attaccante francese che va veloce e batte tutti i record: in Champions, a 20 anni ha già segnato quanto non era riuscito alla stessa età né a Messi né a Cristiano Ronaldo, e se perfino i media spagnoli rimarcano il dato è un’inchino che sa di incoronazione ufficiale. Perché il culto del bello non conosce limiti, confini e neppure colori.

Il 20 dicembre 2018, Kylian Mbappé ha compiuto 20 anni. Pochi, ma non per lui, che da anni ormai frequenta il calcio che conta. A quell’età, in genere, mi muovono i primi passi da calciatore, magari si sogna l’esordio in Serie A o in B, Kylian invece ha già vinto un Mondiale, lo scorso luglio a Mosca, è stato paragonato a Pelé, ha capito come funziona il gioco.

E ha già messi insieme numeri da capogiro. Alla sua età ha in bacheca 14 gol in 24 partite di Champions: alla stessa data anagrafica, Messi era fermo a 2, Cristiano non si era ancora sbloccato, e negli annali di tutti i tempi bisogna andare a trovare Benzema per trovare un goleador così precoce, ma per lui erano solo sei reti a quell’età. Se si guarda la media gol, dopo 24 sfide Champions Messi era a 11 reti, meglio avevano fatto Inzaghi (16) e Cavani (15), entrambi però a zero reti ai 20 anni.

D’altra parte, velocità in campo a parte, la carriera di Mbappé è stata tutta di corsa. Esordì fra i professionisti il 2 dicembre 2015, quando ancora non aveva compiuto 17 anni, il primo gol contro il Troyes arrivò sempre a 17 anni. Poi è arrivato il trasferimento-choc al PSG, che lo ha pagato 180 milioni, e col quale è stato il giocatore più giovane ad aver mai giocato una semifinale Champions.

Prima stagione a Parigi e altri record: la prima stagione si conclude con 44 partite e 21 gol segnati. Quella successiva è ancora in corso e per ora parla di 17 presenze e 18 reti. Mbappé va veloce, ma ha tutta l’intenzione di andare anche lontano.