Tav: il Ministero dei Trasporti svela analisi. Costi e benefici domani su web

Presentazione dello scavo del versante Francese a Saint Martin La Porte del tunnel Ferroviario Lyon-Turin. Tav
Presentazione dello scavo del versante Francese a Saint Martin La Porte del tunnel Ferroviario Lyon-Turin. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

TORINO. – L’attesa ‘infinita’ per conoscere l’analisi costi-benefici sulla Torino-Lione commissionata dal governo sembra arrivata agli sgoccioli. Domani dovrebbe cadere il velo sullo studio, oggetto di critiche e polemiche interminabili ancora prima di essere rivelato.

“La relazione verrà pubblicata sul sito” del Mit, ha annunciato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli, spiegando che già oggi è stata consegnata ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. “Finalmente, potrà partire un dibattito pubblico talmente importante, a partire dai numeri”, sottolinea Toninelli. E si potrà capire “quanto ci costa, quanti sono i benefici. E non si creeranno opinioni su giudizi ma su dati scientifici”. Quelli che il vicepremier Salvini leggerà, ma domani mattina, perché questa sera incontrerà lo stesso Toninelli e Di Maio.

“Sulla Tav c’è bisogno di finire quello che abbiamo cominciato – sottolinea il leader del Carroccio – certo non perché ce lo dicono i francesi, ma perché serve agli italiani”. Il no all’opera dell’analisi, dopo settimane di balletto tra Lega e 5 Stelle, sembra però scontato.

“Abbiamo pianificato miliardi di investimenti infrastrutturali nel nostro budget, quindi un potenziale ‘no’ all’alta velocità non rappresenterebbe un ‘no’ alle infrastrutture in generale”, mette le mani avanti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Le opposizioni, però, si preparano a dare battaglia. Il parlamentare dem Davide Gariglio ha consegnato oggi alla Corte dei Conti Ue la lettera di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare l’opera, in cui quantificano in oltre 75milioni di euro mensili i danni provocati dal blocco delle gare d’appalto. Critico anche il capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti della Camera, che mercoledì audirà il professor Marco Ponti, a capo della commissione che ha effettuato l’analisi.

“Magra consolazione”, dice l’esponente azzurro, che accusa l’analisi di essere parziale e invita il governo a dotarsi anche “di una dettagliata analisi giuridica relativa ai costi derivanti da un eventuale stop all’opera”. “Ora che le elezioni abruzzesi si sono svolte, la smettano con la pantomima elettorale – conclude il governatore dem del Piemonte, Sergio Chiamparino -. Il governo decida una volta per tutte, così sarà chiaro chi vuole mettere il Piemonte in un angolo e chi invece lavora per la crescita, la sicurezza, l’ambiente”.