Costa Rica: paese spaccato su primo e unico caso di nozze gay

Costa Rica: mano nella mano, matrimonio tra donne gay.
Costa Rica: mano nella mano, matrimonio tra donne gay.

ROMA. – Rischiano il carcere Jazmin Elizondo e Laura Florez-Estrada, coppia di donne per il primo e unico matrimonio del Costa Rica fra persone dello stesso sesso: rispettivamente di 27 e 31 anni, sono riuscite a sposarsi nel 2015 grazie a un errore anagrafico, che ha iscritto Elizondo come uomo nel certificato di nascita.

La loro unione ha quindi indotto il Registro civile locale ad accusarle di “falsità ideologica ai danni della famiglia” ed ora le due giovani sono finite di fronte alla Corte penale di San José, dove un giudice dovrà decidere se rinviarle a giudizio e annullare le nozze.

Intanto movimenti della comunità Lgbti hanno organizzato un sit-in di protesta davanti alla Corte suprema di giustizia per chiedere la convalida del matrimonio tra Laura e Jazmin, come rende noto il quotidiano costaricano El Mundo. In effetti, la massima Corte del paese centroamericano l’anno scorso ha stabilito che proibire il matrimonio tra omosessuali è “incostituzionale”, oltre che “discriminatorio”, e ha concesso al parlamento un periodo di 18 mesi per revocare la legge che stabilisce questo divieto.